Ingredienti
- 250 g Castagnepesate lessate e pulite
- 60 g Zucchero a velo
- un cucchiaino e mezzo Gelatina in polvere
- 2 cucchiai Whisky
- 4 cucchiai Acqua
- 300 ml Panna fresca
- 5 Uova
- 140 g Zucchero semolato
- 60 g Farina 00
- 20 g Farina di mais
- 40 g Cacao amaro
Indicazioni
Il rotolo di castagne e cacao è un dolce che mi ha stupita per il suo equilibrio di profumi, colori e sapori.
Esso è costituito da uno strato di pasta biscotto che viene farcito con una mousse a base di panna montata, whisky e crema di castagne, poi arrotolato su se stesso e infine ricoperto con la mousse rimanente. Si crea un bellissimo gioco di spirali dove i colori e i sapori sembrano rincorrersi, ma poi si uniscono perfettamente. I sapori delicati della panna, delle castagne, del cacao e del whisky non si sovrastano ma rimangono perfettamente in sintonia, così come i colori che si alternano nella spirale e le diverse consistenze, morbida, quella del pan di spagna e cremosa, quella della mousse.
La pasta biscotto è molto simile al pan di Spagna, con la differenza che le proporzioni tra i 3 ingredienti principale sono diverse: nel caso della pasta biscotto, la quantità di farina è inferiore rispetto a zucchero e uova, proprio per avere un impasto più morbido ed elastico. Facendo freddare la pasta biscotto ricoperta da pellicola, essa si arrotolerà con facilità senza spezzarsi.
Con la sua morbidezza, il rotolo di castagne e cacao è ideale come dessert, perché si scioglie letteralmente in bocca e non è facile dirgli di no anche dopo un pasto sostanzioso. Poiché il rotolo di castagne e cacao ha un gusto molto delicato, esso sarà apprezzato dopo un pasto con ingredienti non troppo piccanti affinché il palato sappia cogliere tutte le sfumature delicate che provengono da questa specialità.
Se siete amanti dei rotoli dolci provate anche il rotolo leopardato.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il rotolo di castagne e cacao, come prima cosa lavate e lessate le castagne per 40 minuti, togliete la buccia quando sono ancora calde, tritatele finemente con un robot da cucina e mescolatele con 30 g di zucchero a velo, l'acqua e il whisky. Otterrete così un impasto piuttosto denso. |
2 Fatto | Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. A parte, montate gli albumi con lo zucchero semolato restante e uniteli al composto di tuorli. Setacciate insieme le farine e il cacao in polvere, quindi uniteli al composto con delicatezza per non smontare l'impasto. |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto |