Rosti con Mozzarella e Pomodorini

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
930 g Patate 850 g peso netto
30 g Parmigiano
20 g Olio extravergine di oliva
300 g Mozzarella
250 g Pomodorini rossi
Origano
1 Spicchio d'aglio
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

295,03 kcal
Calorie
13,82 g
Grassi
15,13 g
Proteine

Rosti con Mozzarella e Pomodorini

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Dalla contaminazione tra due culture lontane nasce il rosti con mozzarella e pomodorini. Il rosti, una tipica ricetta svizzera a base di patate grattugiate, incontra la nostra mozzarella e i nostri pomodorini e l’incontro non poteva che generare una vera bontà! La base croccante, la mozzarella filante e i pomodorini dolci e succosi concorrono tutti insieme a rendere questo piatto di sicuro successo!

Il rosti con mozzarella e pomodorini è facilissimo da preparare, a cominciare dalla base di patate che vanno grattugiate crude, insaporite con un filo d’olio e del parmigiano e poi cotte in forno per creare un disco croccante fuori e morbido all’interno. Mentre la base cuoce, si taglia la mozzarella a pezzetti e si insaporiscono i pomodorini con aglio e origano. Appena il rosti è cotto, si dispone il condimento sulla superficie croccante del rosti. Ancora una ventina di minuti in forno e il piatto è pronto per essere gustato!

Può essere servito in quadrotti per aperitivi, antipasti o buffet; aumentando la quantità diventa uno sfizioso secondo piatto vegetariano da accompagnare con un’insalata o, addirittura, un piatto unico da gustare in famiglia. In più è senza glutine e può sostituire la pizza per chi è intollerante a questa proteina.

Ve lo consiglio per l’ottimo accostamento di sapori, perché è molto goloso e renderà tutti contenti. Inoltre, presentato in questo modo, sarà sicuramente una piacevole novità per tutti i vostri ospiti!

Se vi è piaciuto questo piatto, provate anche la crostata con pomodorini ripieni e il gattò di patate e melanzane.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il rosti con mozzarella e pomodorini, come prima cosa lavate le patate sotto acqua corrente, pelatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Raccoglietele in una ciotola, unite il sale, mescolatele e fate riposare per un quarto d'ora.

2
Fatto

Togliete l'acqua che si è formata, avvolgetele in un canovaccio pulito e strizzatele per far fuoriuscire più liquido possibile.

3
Fatto

Aggiungete alle patate asciugate l'olio di oliva e il parmigiano. Amalgamate fino ad avere un composto omogeneo.

4
Fatto

Foderate uno stampo da forno con carta da forno bagnata e strizzata e disponete le patate sulla superficie, schiacciando per renderla ben uniforme. Create nei bordi una cornice uniforme che possa contenere la mozzarella e mettete a cuocere a 180° per 30 minuti, fino a quando le patate saranno dorate bene.

5
Fatto

Nel frattempo tritate la mozzarella e fatela scolare su un colino. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Preparate un trito con lo spicchio d'aglio e le foglie di origano e condite i pomodorini con il trito, un po' di sale e pepe.

6
Fatto

Sfornate la crosta di patate e versate la mozzarella in modo uniforme. Completate con i pomodorini e rimettete in forno per 20 minuti circa. Sfornate, fate assestare qualche minuto. Il vostro rosti con mozzarella e pomodorini è pronto per essere gustato!

Vania

baccalà in pastella 0
precedente
Baccalà in Pastella
tarte tatin 0
prossimo
Tarte Tatin
baccalà in pastella 0
precedente
Baccalà in Pastella
tarte tatin 0
prossimo
Tarte Tatin

Aggiungi il Tuo Commento