Ingredienti
- 350 g Moscardini
- 200 g Pomodorini datterini
- 2 Pane tipo rosetta
- 50 g Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio Succo di limone
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Le rosette con moscardini e pomodorini sono un piatto fresco e gustoso. Gli aromi mediterranei di questo piatto ci riportano ai ricordi recenti di mare e di sole. Ci sono i pomodorini datterini dolci e profumati, l’aroma del prezzemolo, il sapore piccante dell’olio di oliva e quello dei moscardini.
I moscardini non sono solo buoni, ma anche ricchi di vitamine, sali minerali e poveri di calorie. Sono simili ai polpi, nell’aspetto e nel sapore, ma si riconoscono perché hanno una fila di ventose sulle otto braccia, anziché due e, solitamente, sono più piccoli. Inoltre sono più economici e la loro grandezza ridotta li rende più adatti a fritture e insalate.
Le rosette con moscardini e pomodorini sono molto semplici da preparare: si fanno cuocere i moscardini in acqua calda ma non bollente per circa 45 minuti e si lasciano nell’acqua di cottura per avere una polpa tenera e non gommosa. Nel frattempo si prepara la salsa citronette con olio di oliva e succo di limone e si tagliano a metà i pomodorini datterini. Infine si mescolano gli ingredienti e con questi si farciscono le rosette.
La salsa citronette si fa in un lampo: basta montare l’olio di oliva con il succo di limone, il sale e il pepe, così tutti gli ingredienti verranno aromatizzati ricevendo un sapore fresco e agrumato. Il risultato è un secondo piatto sfizioso che si può preparare in anticipo e che porta allegria in tavola con i suoi colori e i suoi aromi. Se vi è piaciuta l’idea provate anche l’insalata di polpo.
Passaggi
1 Fatto | Pulite i moscardini: lavateli, eliminate le interiora, becco e occhi. Sciacquateli all'interno della sacca per eliminare la sabbia e tra le ventose dei tentacoli. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |