Risotto Zucca e Gorgonzola

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
380 g Riso Carnaroli
600 g Zucca già pulita
40 ml Olio extravergine di oliva
100 g Cipolle dorate
170 g Gorgonzola
50 ml Vino bianco secco
Sale
Pepe nero
Brodo vegetale

Informazioni nutrizionali

618,18
Calorie
23,85 g
Grassi
16,70 g
Proteine

Risotto Zucca e Gorgonzola

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 2 ore 15 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto cremoso e colorato, che risulta perfetto nel periodo autunnale quando, con i primi giorni di freddo, si ha voglia di un piatto corroborante e di gran gusto!

La zucca con il suo sapore dolce, si abbina benissimo alla sapidità cremosa del gorgonzola, tutti i sapori si completano alla perfezione. Insomma, un piatto speciale, da non perdere, di quelli perfetti da portare a tavola anche in un giorno di festa o in un’occasione speciale. Di certo l’autunno sarà più allegro con un piatto del genere e, se amate la zucca in modo particolare, vi consiglio anche un’altra ricetta molto gustosa: la minestra di zucca alla milanese!

Passaggi

1
Fatto

Per cucinare il risotto zucca e gorgonzola iniziate preparando il brodo vegetale.

2
Fatto

Private la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a dadini piccoli. Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame capiente insieme all’olio. Soffriggete dolcemente e poi unite la zucca. Soffriggete qualche minuto e poi sfumate con del brodo caldo. Portate la zucca a cottura aggiungendo altro brodo. Ci vorranno circa 20 minuti.

3
Fatto

Nel frattempo tostate il riso per qualche minuto in una padella a fuoco alto e sfumate con il vino bianco.

4
Fatto

Trasferite il riso nel tegame con la zucca. Mescolate e aggiungete il brodo, un mestolo per volta, aggiungendo il successivo quando il precedente sarà stato assorbito. Continuate in questo modo fino a portare il risotto a cottura, secondo i tempi indicati sulla confezione. Verso fine cottura regolate di pepe e di sale.

5
Fatto

Spegnete il fuoco e mantecate con il gorgonzola. Servite subito: il vostro risotto zucca e gorgonzola è pronto per essere gustato!

Vania

precedente
Prugne con Pancetta
prossimo
Ventagli di Prosciutto e Grana
precedente
Prugne con Pancetta
prossimo
Ventagli di Prosciutto e Grana

Aggiungi il Tuo Commento