Risotto ai Funghi Porcini

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

436,56
Calorie
14,03 g
Grassi
9,71 g
Proteine

Risotto ai Funghi Porcini

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 45 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Tra le prime ricette che mi vengono in mente se penso all’autunno, c’è proprio un bel risotto ai funghi porcini. I colori, i profumi del sottobosco autunnale come per magia vengono trasportati da questa ricetta sulle vostre tavole, mentre la cremosità avvolgente di questo piatto è l’ideale nelle prime fredde giornate autunnali. Un altro risotto autunnale che vi consiglio è il risotto zucca e gorgonzola, che saprà coccolarvi alla stessa maniera!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il risotto ai funghi porcini, per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta sul sito. Poi, occupatevi della pulizia dei funghi: eliminate la base, raschiate il gambo e strofinatelo con un panno umido. Se il fungo dovesse essere molto terroso, passatelo sotto un getto d’acqua, ma asciugatelo velocemente, per non fargli assorbire acqua. Poi affettateli sottilmente e tenete da parte. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo e mettete da parte. In una padella antiaderente, soffriggete con l’olio uno spicchio d’aglio schiacciato, poi toglietelo e cuocete i funghi per circa 10 minuti. Salate, pepate e tenete da parte.

2
Fatto

Mondate e tritate finemente la cipolla. Sciogliete il burro in una casseruola e soffriggete la cipolla.

3
Fatto

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

4
Fatto

Aggiungete al riso un mestolo alla volta. Verso la fine della cottura unite i funghi e regolate di sale e pepe, se necessario. A fuoco spento, guarnite con del prezzemolo tritato: il vostro risotto ai funghi porcini è pronto per essere servito!

Vania

precedente
Ventagli di Prosciutto e Grana
prossimo
Minestra di Zucca alla Milanese
precedente
Ventagli di Prosciutto e Grana
prossimo
Minestra di Zucca alla Milanese

Aggiungi il Tuo Commento