Rigatoni con Pesto Rosso e Burrata

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

921,84
Calorie
53,55 g
Grassi
28,85 g
Proteine

Rigatoni con Pesto Rosso e Burrata

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 35 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I rigatoni con pesto rosso e burrata sono un primo piatto estivo sfizioso e profumato. Sono pronti in poco tempo e sono molto facili da realizzare, ma il risultato non è affatto banale.

I rigatoni sono un tipo di pasta che, con le sue scanalature, non lascia scivolare via il condimento, regalando ancora più gusto. Il condimento si fa con un pesto rosso velocissimo, a base di passata di pomodoro, pomodori secchi, mandorle, pecorino e basilico. Al momento di servire, si completa il piatto con la burrata, le lamelle di mandorle tostate e le foglie di basilico fritte.

Il risultato è un tripudio di colori, in particolare quelli del nostro tricolore, quasi un inno al nostro bel Paese e alla nostra buona cucina.

Ma è anche un inno ai sapori e ai colori della cucina mediterranea: infatti, ci sono i pomodori, le mandorle, il basilico e l’olio di oliva. Completa il piatto, la burrata, che regala delicate note di latte e un’irresistibile cremosità.

Appetitosi e veloci, i rigatoni con pesto rosso e burrata sono adatti sia per risolvere un pasto di tutti i giorni con fantasia, sia da proporre ad amici per una cena in compagnia. Il piatto non vi impegnerà troppo e il risultato sarà di sicuro successo. Presentatelo insieme ad una parmigiana di melanzane per un menù saporito dal gusto mediterraneo.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i rigatoni con pesto rosso e burrata, come prima cosa mettete a scaldare acqua abbondante per la pasta. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Tritate le mandorle, 6 foglie di basilico, lo spicchio d'aglio e i pomodori secchi. In una ciotola, unite questo trito alla passata di pomodoro, il pecorino, lo zucchero e 4 cucchiai di olio d'oliva. Mescolate ed otterrete una salsa omogenea non troppo fluida. Regolate di sale e pepe.

2
Fatto

Scaldate un po' di olio di oliva e poi versate le foglie di basilico, lavate e ben asciutte; friggetele per pochi secondi e scolatele su carta assorbente. Fate tostare in un altro padellino antiaderente le mandorle a lamelle e tenete da parte.

3
Fatto

Cuocete i rigatoni e scolateli al dente. Condite la pasta con la salsa e poi distribuitela nei piatti. Completate ogni porzione con la burrata, qualche fogliolina di basilico fritto e le lamelle di mandorle tostate.

Vania

involtini di peperoni al tonno e caprino 0
precedente
Involtini di Peperoni al Tonno e Caprino
caponata siciliana 0
prossimo
Caponata Siciliana
involtini di peperoni al tonno e caprino 0
precedente
Involtini di Peperoni al Tonno e Caprino
caponata siciliana 0
prossimo
Caponata Siciliana

Aggiungi il Tuo Commento