Ravioli con Ripieno di Salsiccia e Amaretti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
150 g Farina 00
150 g Farina di grano duro
3 Uova
400 g Salsicce
400 g Ricotta
60 g Amaretti
200 g Scalogni
20 g Burro
20 Olio extravergine di oliva
1 mestolo Brodo vegetale
40 g Granella di pistacchi
1 Arancia bio
Sale
Timo

Informazioni nutrizionali

633,27
Calorie
36,22 g
Grassi
30,75 g
Proteine

Ravioli con Ripieno di Salsiccia e Amaretti

Cucina:
  • 1 ora 20 min
  • Porzioni 6
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I ravioli con ripieno di salsiccia e amaretti sono il primo piatto ideale per il pranzo di Natale e per il cenone di Capodanno. Innanzitutto perché è pasta fresca, un grande classico delle festività natalizie, capace di risvegliare i ricordi della tradizione con il suo profumo e i sapori antichi.  In secondo luogo per il loro gusto agrodolce che si inserisce in modo armonico nei ricchi menu delle feste.

Infatti, questi ravioli hanno un ripieno di ricotta, salsiccia e amaretti e un condimento con spicchi di arancia fresca e pistacchi in granella.  Una pasta che guarda quindi alla tradizione pur rinnovandosi. La sapidità della salsiccia si incontra con la cremosità della ricotta e la dolcezza degli amaretti. Ne deriva un gusto agrodolce, molto piacevole nell’accostamento con il sapore della pasta all’uovo. Questo ripieno si sposa molto bene con il condimento con scalogni, spicchi di arancia e granella di postacchi. L’arancia dona freschezza, mentre la granella di pistacchi regala loro un tocco di croccantezza.

I ravioli con ripieno di salsiccia e amaretti realizzati con la forma a stella richiamano anche nell’aspetto i simboli delle festività in corso e contribuiscono a portare tra i commensali quello spirito natalizio, così prezioso in questo periodo dell’anno. Essi rientrano in quella tradizione di pasta fatta in casa, così come i ravioli al salmone con crema ai pistacchi tanto apprezzata da grandi e piccini. Dopo gli antipasti, l’attenzione di tutti si rivolge al primo piatto. E con questa ricetta potrete non solo rispettare la tradizione, ma anche stupire i vostri ospiti!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i ravioli con ripieno di salsiccia e amaretti, come prima cosa scolate bene la ricotta. Soffriggete la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente senza olio e poi lasciate freddare completamente.

2
Fatto

In una ciotola amalgamate la ricotta con gli amaretti tritati, il timo e la salsiccia sbriciolata.

3
Fatto

Preparate l'impasto per i ravioli: disponete la farina a fontana e al centro le uova. Cominciate ad incorporare la farina partendo dal centro, così da incorporare la giusta quantità di farina. Lavorate a lungo l'impasto, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

4
Fatto

Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa.

5
Fatto

Stendete l'impasto facendo una sfoglia sottile. Tagliate una stricia di pasta e distribuiteci sopra il composto a mucchietti.

6
Fatto

Ricoprite con un'altra striscia di pasta e poi tagliate i ravioli con la formina a stella. Proseguite così fino a terminare l'impasto e il ripieno. Mettete ad asciugare i ravioli su un vassoio con poca farina; eventualmente congelate i ravioli in questo modo, poi quando sono freddi raccoglieteli in un sacchetto.

7
Fatto

Preparate la salsa: tritate finemente gli scalogni. Versate in una padella l'olio e il burro; fate sciogliere quest'ultimo e poi unite gli scalogni tritati. Cuocete due minuti e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo. Lasciate sobbollire circa 10 minuti. Portate, intanto, a bollore in una pentola capiente abbondante acqua salata e cuocete i ravioli. Tagliate l'arancia a fettine e poi a spicchi. Scolate i ravioli e conditeli con gli scalogni preparati, la granella di pistacchi, gli spicchi di arancia e servite.

Vania

cream tart salata albero di natale 0
precedente
Cream Tart Salata Albero di Natale
biscotti con due ingredienti 00
prossimo
Biscotti con Due Ingredienti
cream tart salata albero di natale 0
precedente
Cream Tart Salata Albero di Natale
biscotti con due ingredienti 00
prossimo
Biscotti con Due Ingredienti

Aggiungi il Tuo Commento