Quinoa Rossa con Agretti al Limone

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
200 g Quinoa rossa
200 g Agretti
30 ml Olio extravergine di oliva
Sale
mezzo Limone succo e scorza non trattata
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

266,98
Calorie
11,13 g
Grassi
8,52 g
Proteine

Quinoa Rossa con Agretti al Limone

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 50 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La quinoa rossa con agretti al limone  è un primo piatto leggero e salutare, ma comunque sfizioso. Essendo un piatto freddo, può essere cucinato in anticipo, ed è perfetto per essere consumato anche nella pausa pranzo lavorativa.

Gli ingredienti che compongono questo piatto sono gustosi e possiedono numerosi benefici.

Gli agretti, con le loro proprietà rinfrescanti, depurative e remineralizzanti sono perfetti per chi ha voglia di coniugare salute, benessere e gusto. Sono disponibili solo in primavera, quindi approfittate ora della loro presenza per mantenervi in forma con gusto nella stagione che ci accompagna verso l’estate.

La quinoa è un alimento senza glutine con un alto contenuto di proteine vegetali e aminoacidi essenziali che la rendono molto preziosa per vegani e vegetariani.

Il limone non ha bisogno di presentazioni ed è talmente versatile che può divenire il protagonista di ogni portata dall’aperitivo al dessert e sta benissimo in un super calorico Streuselkuchen così come in una ricetta light come questa.

La quinoa rossa con agretti al limone è un piatto colorato che preparerete senza alcuna difficoltà! Basta cuocere al vapore gli agretti, lessare la quinoa e condire il tutto con una citronette con olio di oliva, succo di limone, sale e pepe. Se lasciata qualche ora ad insaporire con la citronette, la quinoa sarà ancora più gustosa!

La freschezza di questo piatto si abbina perfettamente con la mineralità e la freschezza del Roero Arneis, bianco piemontese dai delicati profumi floreali.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la quinoa con agretti al profumo di limone, come prima cosa mondate alla radice gli agretti e togliere le parti scure e coriacee. Metteteli a bagno e poi passateli sotto l’acqua corrente. Metteteli a cuocere nella vaporiera con poca acqua per 5/7 minuti. Appena gli agretti sono cotti passateli sotto l’acqua fredda, così mantengono il loro bel colore verde brillante.

2
Fatto

Mettete a bollire abbondante acqua. Quando l’acqua arriva a bollore regolate di sale e cuocete al suo interno la quinoa per i minuti indicati sulla confezione. Nel frattempo, preparate la citronette: frullate l’olio con il succo di limone, il sale e il pepe.

3
Fatto

Tagliuzzate gli agretti, conditeli con l’emulsione al limone. Quando la quinoa sarà cotta, scolatela, aggiungetela agli agretti e mescolate tutto.

4
Fatto

Impiattate la quinoa con l’aiuto di un coppapasta e decorate con striscioline di scorza di limone

Vania

streuselkuchen al limone 0
precedente
Streuselkuchen al Limone
torta con crema di fragole 0
prossimo
Torta con Crema di Fragole
streuselkuchen al limone 0
precedente
Streuselkuchen al Limone
torta con crema di fragole 0
prossimo
Torta con Crema di Fragole

Aggiungi il Tuo Commento