Quiche con Patate e Broccolo Romano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Patate
200 g Broccolo romano
250 g Yogurt greco
2 Tuorli d'uovo
210 g Farina 00
100 g Burro
70 Acqua fredda
Timo
25 g Mandorle a lamelle
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

Calorie
Grassi
Proteine

Quiche con Patate e Broccolo Romano

  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La quiche con patate e broccolo romano è  una ricetta facile, rustica e scenografica.

Le torte salate sono versatili, un po’ come la pizza… basta partire da ingredienti di stagione e il gioco è fatto! Ed io sono partita dal broccolo romano, un ortaggio di stagione, buono e anche bello!

Come prima cosa si prepara una base di pasta brisée, si stende e poi si farcisce con un composto a base di uova, yogurt, patate precedentemente lessate e poi si decora con timo, cimette di broccolo romano e mandorle a lamelle. L’effetto è molto bello con le cimette di broccolo e le mandorle che fanno pensare ad un paesaggio invernale e l’accostamento con le patate, lo yogurt e le uova è riuscitissimo!

Con pochi ingredienti semplici e un procedimento abbastanza veloce, si ottiene un risultato davvero gustoso. La quiche con patate e broccolo romano è una pietanza dal bell’aspetto, in cui l’unione di ortaggi di stagione e yogurt dà vita ad una preparazione originale e di successo.

Si può servire sia calda che fredda ed è ottima come antipasto o per una cena veloce e sfiziosa, con un contorno di insalata. In più è una ricetta vegetariana e quindi ideale per tutti coloro che seguono questo tipo di dieta.

Se anche voi siete amanti delle torte salate provate anche la  torta salata con scarola o la famosa quiche lorraine.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la quiche con patate e broccolo romano, come prima cosa preparate la pasta brisée: in una ciotola mescolate la farina con il burro freddo fino a rendere il composto sabbioso. Unite poi il sale e l'acqua fredda, formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e terrete in frigo per un'ora circa.

2
Fatto

Lessate le patate con la buccia, poi sbucciatele e fatele freddare. In una ciotola schiacciate le patate e unite lo yogurt, i tuorli, il timo, il sale e il pepe.
Lavate il broccolo, dividetelo in cimette e fatele lessare 5-6 minuti in acqua salata. Scolatele e mettetele da parte.

3
Fatto

Riprendete l'impasto e stendetelo preferibilmente su un piano di marmo, oppure sopra della carta da forno, usando un mattarello infarinato. Trasferite la sfoglia su uno stampo per crostata imburrato e infarinato. Fate aderire bene i bordi, tagliate la pasta in eccesso con il mattarello e mettete di nuovo in frigo per una mezz'ora.

4
Fatto

Versate il ripieno di patate, disponete sopra le cimette di broccolo e cospargete le mandorle. Mettete nel forno già caldo a 165° per 40-50 minuti. Sfornate e servite.

Vania

terrina di carote, barbabietole e caprino 0
precedente
Terrina di Carote, Barbabietole e Caprino
torta variegata allo yogurt 0
prossimo
Torta Variegata allo Yogurt e Cioccolato
terrina di carote, barbabietole e caprino 0
precedente
Terrina di Carote, Barbabietole e Caprino
torta variegata allo yogurt 0
prossimo
Torta Variegata allo Yogurt e Cioccolato

Aggiungi il Tuo Commento