0 0
Pomodorini Confit

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Informazioni nutrizionali

130,00 kcal
Calorie
10,25 g
Grassi
1,25 g
Proteine

Pomodorini Confit

ricetta facile e sfiziosa

Caratteristiche
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 2 ore 30 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(3)

I pomodorini confit sono una ricetta tanto deliziosa quanto versatile. Infatti sono ideali non solo come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. Il loro gusto intenso li rende adatti anche come condimento. Perfetti per condire la pasta, per farcire bruschette, panini o torte salate, oppure da conservare in barattolo sott’olio per prolungare l’estate di qualche mese!

Il confit è un metodo di cottura inventato in Francia, che consiste nel cuocere a bassa temperatura gli alimenti utilizzando olio e zucchero per conservare al meglio carne, pesce, frutta o verdura. La temperatura migliore per la cottura è intorno ai 120°. In questo modo i pomodorini si asciugano lentamente senza seccarsi. Se utilizzerete temperature di cottura più elevate per accorciare i tempi di preparazione, il risultato naturalmente non sarà lo stesso.

Dopo averli tagliati a metà, i pomodorini vengono salati, pepati, insaporiti con un emulsione a base di olio di oliva e un trito di aglio, timo, rosmarino e origano e ricoperti con un pizzico di zucchero. A questo punto si infornano e si lasciano asciugare per due ore. L’acqua di vegetazione si asciuga lentamente, così il sapore dei pomodorini si intensifica e il gusto viene esaltato dagli aromi del condimento. L’aggiunta dello zucchero migliora il gusto leggermente acido, facilita la conservazione e dona l’effetto caramellato.

I pomodorini confit possono essere conservati sott’olio. Dopo averli preparati come descritto nella ricetta e lasciati raffreddare, devono essere trasferiti in un contenitore di vetro sterilizzato e ricoperti d’olio extravergine di oliva. E’ bene pressarli delicatamente per togliere tutta l’aria, aspettare qualche minuto e verificare che l’olio ricopra completamente i pomodorini prima di sigillare il contenitore. E’ possibile conservarli in questo modo per 3-4 mesi in un luogo buio e asciutto. Per eventuali dubbi si possono consultare le direttive del Ministero della Salute: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico in modo da non incorrere in rischi per la salute.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 3

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare i pomodorini confit come prima cosa preparate l'emulsione di olio che vi servirà per condire i pomodorini. Tagliate molto sottilmente con una mezzaluna lo spicchio d'aglio, il timo, il rosmarino e l'origano Riuniteli in una ciotolina, aggiungete l'olio, mescolate e lasciate riposare.

2
Fatto

Lavate i pomodorini, aciugateli e tagliateli a metà in verticale. Sistemateli su una teglia ricoperta con della carta da forno, poi salateli e pepateli. Spennellateli con l'emulsione preparata e infine cospargeteli con un pizzico di zucchero.

3
Fatto

Infornate i pomodorini in forno ventilato preriscaldato a 120° per 2 ore. Per i pomodorini un po' più grandicelli, probabilmente, occorrerà del tempo aggiuntivo. A fine cottura i pomodorini devono risultare privi della loro acqua di vegetazione, caramellati, ma non secchi.

Vania

tzatziki 0
precedente
Tzatziki
pita 0
successivo
Pita
tzatziki 0
precedente
Tzatziki
pita 0
successivo
Pita

Aggiungi il Tuo Commento