Ingredienti
- 4 Pomodori grandi
- 150 g Riso Basmati
- 40 g Olio extravergine di oliva
- Basilico
- Origano
- 1 Spicchio d'aglio
- Sale
Indicazioni
I pomodori ripieni di riso sono la risposta giusta al bisogno di piatti leggeri, appetitosi e che possano reintegrare i sali minerali, derivato dal clima cocente di questi giorni. Si possono preparare al mattino con il fresco e gustare a temperatura ambiente, quando gli aromi si sono assestati e il riso si è ben insaporito.
La ricetta è priva di glutine ed è adatta ad una dieta vegetariana e vegana. E’ una ricetta della tradizione, con la quale si cercava di trarre il meglio dai pochi ingredienti che si avevano a disposizione. Oggi consideriamo questa semplicità un pregio, soprattutto con queste alte temperature che ci rendono necessari cibi leggeri. E’ importante però scegliere gli ingredienti giusti, a partire dai pomodori, che siano grandi, rossi ma ben sodi. Per quanto riguarda il riso, ho scelto il basmati perché ha chicchi sottili che si cuociono con facilità ed è molto aromatico.
La preparazione prevede di tagliare i pomodori e svuotarli della loro polpa. Quest’ultima viene passata per togliere i semi e le nervature. Il succo ottenuto viene mescolato con il riso e gli odori e serve a riempire i gusci dei pomodori. Con la cottura, il riso assorbe il liquido dei pomodori, insaporito con le varie erbette, e l’aroma del forno fa il resto. Il risultato è un primo profumato, fresco, che piace a tutta la famiglia perché è leggero e appetitoso.
I pomodori ripieni di riso sono il classico primo piatto che si prepara per una gita fuori porta di ferragosto, così come la pasta con i pomodori al forno, perché sfama e disseta al tempo stesso. Si prepara preferibilmente in anticipo e poi si gusta dove e quando si vuole.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |