Ingredienti
- 800 g Carne macinata di tacchino
- 30 g Granagrattugiato
- 1/2 Peperone giallo
- 1/2 Peperone rosso
- 2 fette Pancarrè
- 50 ml Latte intero
- 2 Uova
- 100 g Rucola
- 1 Spicchio d'aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Timo
Indicazioni
Il polpettone di tacchino è un secondo piatto con tanti pregi. Infatti, è allegro, colorato, si prepara velocemente, costa poco e piace a grandi e piccini. Inoltre, la carne di tacchino è povera di grassi e ricca di proteine; se non cucinata bene può rimanere troppo secca. Invece, con questa ricetta il risultato è una pietanza morbida e succulenta, appetitosa senza aggiunta di grassi, grazie al mix di carne e verdure.
Quando non sapete cosa fare a cena o magari per un pranzo di domenica in famiglia, il polpettone di tacchino è la soluzione ideale. Prepararlo è facilissimo: si arrostiscono i peperoni, si mescola la carne con le uova, la rucola, i peperoni, si mette il composto in un foglio di carta da forno e si inforna. Successivamente si completa la cottura svolgendolo dalla carta e guarnendolo con le striscioline di peperoni.
Il polpettone di tacchino si può cuocere in anticipo e, anzi, se mangiato dopo qualche ora, è addirittura più buono. In questo modo tutti i sapori hanno il tempo di amalgamarsi tra loro. Vi basterà scaldarlo e portarlo in tavola insieme ad un contorno, che può essere fatto da peperoni al forno o da un’insalata fresca e primaverile come l’insalata di rucola, fragole e grana. Ma scoprirete che è buonissimo anche freddo, perfetto per un picnic fuori porta in una bella giornata di sole, così come il polpettone con erbe e ricotta.
Passaggi
1 Fatto | Lavate i peperoni, tagliateli a metà, togliete i torsoli e i semi e disponeteli girati verso l'esterno sopra una teglia da forno rivestita con carta da forno. Arrostiteli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, quindi sfornateli, coprite la teglia con carta di alluminio e lasciate freddare. Togliete la carta e private i peperoni della pellicina. Tagliatene metà a striscioline e metà a dadini. Mescolate la carne con le uova, il pane ammorbidito nel latte e strizzato, l'aglio tritato, la rucola tritata grossolanamente, il grana, i dadini di peperone e un pizzico di sale e pepe. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Estraete il polpettone dal forno, togliete la carta da forno e fate aderire sulla superficie le striscioline di peperone incrociate. Continuate la cottura per altri 20 minuti circa, fin quando la carne appare ben compatta e leggermente dorata. Poi lasciate intiepidire alcuni minuti prima di affettare il vostro polpettone e decorate con foglioline di timo fresco. |