Ingredienti
- 400 g Carne macinata di vitellone
- 200 g Macinato di salsiccia
- 1 Zucchina
- 1 Carota
- 150 g Piselli surgelati
- 4 fette Pancarrè
- 1 Uovo
- 50 g Parmigianograttugiato
- 80 g Latte intero
- 1 Spicchio d'aglio
- Prezzemolo
- Maggiorana
- Pane grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Il polpettone con verdure è una variante estiva del polpettone classico della cucina italiana. Il composto di carne viene arricchito con piselli, carota e zucchina e guarnito con pomodorini: il risultato è un secondo piatto completo e bilanciato, perfetto per il pranzo della domenica. Infatti piace a tutta la famiglia e anche chi non gradisce particolarmente le verdure, non potrà fare a meno di amare questo piatto che sparirà in men che non si dica!
Prepararlo è facilissimo: basta tagliare a dadini la carota e la zucchina, dopo una breve cottura a vapore e mescolarle insieme al macinato, ai piselli, ad un trito di aglio e erbe aromatiche e distribuirlo in uno stampo a ciambella per una cottura in forno di circa 40 minuti. La ricetta prevede l’utilizzo di due tipi di carne diversa per rendere il polpettone più morbido e saporito: il macinato di salsiccia e di vitellone. A cottura ultimata, non resta che sformarlo e guarnirlo con i pomodorini insaporiti con olio e timo.
Prima di affettarlo è bene lasciarlo riposare un po’, per dare più sapore e avere una fetta perfetta. Così potrete evitare anche lo stress di cucinare all’ultimo momento. Oltre che per il pranzo della domenica, si presta a pic nic, buffet e cene con amici, soprattutto in presenza di bambini.
Se vi piace il polpettone con verdure provate anche il polpettone di tacchino e il polpettone con erbe e ricotta.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Ungete di olio uno stampo a ciambella, cospargetelo di pangrattato, trasferitevi il composto di carne e pressatelo bene con le mani. Cuocete il polpettone in forno ventilato già caldo a 170° per 40-45 minuti. Se diventa troppo scuro in superficie copritelo con un foglio di alluminio. A cottura ultimata sformatelo su un piatto e lasciatelo riposare. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a dadini, conditeli con olio, sale, timo e distribuiteli sopra il polpettone. Servitelo tiepido o freddo. |