0 0
Polpettone con Verdure

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Informazioni nutrizionali

308,23 kcal
Calorie
19,22 g
Grassi
25,29 g
Proteine

Polpettone con Verdure

  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il polpettone con verdure è una variante estiva del polpettone classico della cucina italiana. Il composto di carne viene arricchito con piselli, carota e zucchina e guarnito con pomodorini: il risultato è un secondo piatto completo e bilanciato, perfetto per il pranzo della domenica. Infatti piace a tutta la famiglia e anche chi non gradisce particolarmente le verdure, non potrà fare a meno di amare questo piatto che sparirà in men che non si dica!

Prepararlo è facilissimo: basta tagliare a dadini la carota e la zucchina, dopo una breve cottura a vapore e mescolarle insieme al macinato, ai piselli, ad un trito di aglio e erbe aromatiche e distribuirlo in uno stampo a ciambella per una cottura in forno di circa 40 minuti. La ricetta prevede l’utilizzo di due tipi di carne diversa per rendere il polpettone più morbido e saporito: il macinato di salsiccia e di vitellone. A cottura ultimata, non resta che sformarlo e guarnirlo con i pomodorini insaporiti con olio e timo.

Prima di affettarlo è bene lasciarlo riposare un po’, per dare più sapore e avere una fetta perfetta. Così potrete evitare anche lo stress di cucinare all’ultimo momento. Oltre che per il pranzo della domenica, si presta a pic nic, buffet e cene con amici, soprattutto in presenza di bambini.

Se vi piace il polpettone con verdure provate anche il polpettone di tacchino e il polpettone con erbe e ricotta.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il polpettone con verdure, come prima cosa pulite la zucchina e la carota e cuocetele a vapore per una decina di minuti, quindi tagliatele a dadini. Ammollate il pancarré nel latte. Mettete i piselli surgelati in una ciotola e copriteli di acqua a temperatura ambiente.

2
Fatto

In una ciotola, mescolate la carne con il pancarrè strizzato, l'uovo, il parmigiano, un trito di aglio, prezzemolo e maggiorana; unite i dadini di verdura e i piselli, salate e pepate.

3
Fatto

Ungete di olio uno stampo a ciambella, cospargetelo di pangrattato, trasferitevi il composto di carne e pressatelo bene con le mani. Cuocete il polpettone in forno ventilato già caldo a 170° per 40-45 minuti. Se diventa troppo scuro in superficie copritelo con un foglio di alluminio. A cottura ultimata sformatelo su un piatto e lasciatelo riposare. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a dadini, conditeli con olio, sale, timo e distribuiteli sopra il polpettone. Servitelo tiepido o freddo.

Vania

pancake classici 0
precedente
Pancake Classici
crostata con crema frangipane e pesche 0
successivo
Crostata con Crema Frangipane e Pesche
pancake classici 0
precedente
Pancake Classici
crostata con crema frangipane e pesche 0
successivo
Crostata con Crema Frangipane e Pesche

Aggiungi il Tuo Commento