Polpettone con Erbe e Ricotta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

484,83
Calorie
26,28 g
Grassi
48,81 g
Proteine

Polpettone con Erbe e Ricotta

con cottura senza grassi

  • 1 ora 30 min
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il polpettone con erbe e ricotta è un secondo di carne gustoso e sfizioso. Gli ingredienti sono semplici, l’esecuzione è facile, ma il risultato finale è comunque raffinato. Ciò è dovuto anche all’effetto bicolore dato dal cilindro di verdura e ricotta inserito all’interno del disco di carne macinata.

Il composto interno è a base di erbette e ricotta. Se avete la possibilità di raccogliere delle erbe spontanee, questa sarà la soluzione migliore, perché potrete fare una scampagnata all’aria aperta e trovare tanti tipi di erbe. In questo periodo dell’anno sono tante le erbe selvatiche commestibili che crescono nei prati o nelle vicinanze dei boschi: è importante controllare che la raccolta non avvenga nelle vicinanze di campi che potrebbero essere stati sottoposti a trattamenti con pesticidi. Io ho utilizzato ortica e crispigni, ma la stagione offre una grande varietà di erbe che potrete scegliere in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Questa scelta darà un gusto speciale al vostro piatto.

La bontà dell’accostamento delle erbette con la ricotta è ben assodata, ma anche quello con la carne macinata non vi deluderà. Inoltre, l’effetto bicolore che ne deriva è molto piacevole e la fetta si taglia perfettamente, così da rendere il polpettone adatto per tante situazioni diverse che vanno dal pranzo in ufficio, al pranzo all’aperto o pic nic, fino ad un buffet o una cena raffinata con ospiti. Infine la cottura avviene in forno senza aggiunta di grassi.

Il polpettone con erbe e ricotta si abbina bene ad un Emilia igt Lambrusco dal colore sanguigno e dalla spuma esuberante. Se volete provare anche un primo piatto a base di erbe spontanee, provate il rotolo di pasta ripieno di ortica.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il polpettone con erbe e ricotta, come prima cosa pulite e lavate le erbe, cuocetele in una pentola con acqua bollente salata. Sgocciolatele, strizzatele e frullatele o tritatele finemente.

2
Fatto

Mettete in una ciotola la carne macinata, l'emmentaler frullato o grattugiato, 20 g di pangrattato, 30 g di grana, 1 uovo e aggiustate di sale e pepe.

3
Fatto

Prendete un foglio di carta da forno e disponete la carne macinata sul foglio formando un rettangolo con uno spessore uniforme.

4
Fatto

Mettete le erbe in una ciotola insieme alla ricotta. Unite 1 uovo sbattuto, 20 g di grana, 30 g di pangrattato, un pizzico di noce moscata e di maggiorana tritata. Salate, pepate e amalgamate gli ingredienti. Aiutandovi con un foglio di carta da forno formate con il mix un cilindro lungo circa 22 cm.

5
Fatto

Posizionate il cilindro di verdura sopra il rettangolo di carne.

6
Fatto

Aiutandovi con la carta da forno avvolgete il cilindro con la carne.

7
Fatto

Chiudete il polpettone con la carta da forno a caramella. Cuocetelo nel forno caldo a 180° per 50-60 minuti. Rigiratelo per farlo rosolare meglio durante la cottura. Sfornate, aspettate 10 minuti, poi scartate il polpettone e affettatelo.

Vania

tiramisu alle fragole 0
precedente
Tiramisù alle fragole
torta tramezzino svedese 0
prossimo
Torta Tramezzino Svedese
tiramisu alle fragole 0
precedente
Tiramisù alle fragole
torta tramezzino svedese 0
prossimo
Torta Tramezzino Svedese

Aggiungi il Tuo Commento