Ingredienti
- 200 g Scarola
- 30 g Olio extravergine di oliva
- 1 Peperoncino
- 50 g Mollica di pane
- 70 g Pane grattugiato
- 30 g Granagrattugiato
- 1 Uovo
- 50 g Olive nere denocciolate
- 1 Spicchio d'aglio
- Sale
- Olio di semi di arachide
Indicazioni
Se state cercando un secondo piatto gustoso e stuzzicante, le polpette di scarola sono la ricetta giusta per voi! A base di ingredienti semplici quali la scarola, le olive nere e il grana, saranno apprezzate da tutta la famiglia e anche da coloro che non amano consumare insalate o verdure. A seconda dei contesti, possono essere presentate come aperitivo, magari accompagnate da una salsa maionese arricchita con pasta di acciughe o come secondo piatto vegetariano.
Sono pronte in poco tempo, ma, come tutte le fritture è preferibile gustarle subito. La preparazione è facilissima e prevede alcuni semplici passaggi. La scarola viene prima lessata e poi ripassata in padella e insaporita con olive nere, aglio, peperoncino. Quando è cotta, va frullata e mescolata con gli altri ingredienti tipici delle polpette: il grana, la mollica di pane, il pangrattato e l’uovo. A questo punto non resta che creare con l’impasto piccole sfere da friggere e poi servire ancora calde.
Le polpette di scarola sono un’ottima alternativa vegetariana alle polpette di carne, sono un piatto economico e piacciono per la loro versatilità. Il bello delle polpette è che non c’è la limite alla fantasia. Le varianti sono infinite e tutte buonissime. Provate anche le polpette di cavolfiore, le polpette di melanzana, uvetta e pecorino oppure, se preferite una ricetta più leggera, ci sono le polpette di farro al forno senza uova.
Passaggi
1 Fatto | Mondate la scarola, fate lessare le foglie 7-8 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele, passatele sotto l'acqua fredda, strizzatele e sminuzzatele. Scaldate l'olio di oliva in una padella, rosolate l'aglio e il peperoncino, poi unite la scarola e le olive. Mettete un coperchio e fate insaporire 10 minuti circa. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. A fine cottura eliminate l'aglio e il peperoncino. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Formate delle polpette grandi come una noce e rivestitele con il pangrattato rimasto. Scaldate l'olio di arachidi e friggete le polpette, poche alla volta per circa un paio di minuti, fino a quando risulteranno ben dorate. Trasferitele man mano su carta assorbente da cucina. Servitele preferibilmente calde. |