Polpette di Farro al Forno senza Uova

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
150 g Farro perlato
1 fetta Mollica di pane
Pane grattugiato
50 g Fontina
100 ml Latte intero
Timo
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

494,25
Calorie
9,57 g
Grassi
19,52 g
Proteine

Polpette di Farro al Forno senza Uova

Features:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 50 min
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi usciamo dal tema natalizio per preparare delle squisite polpette di farro senza uova da cuocere al forno. Il protagonista della ricetta è naturalmente il farro, un cereale antico ricco di proprietà salutari che si presta a interpretazione fantasiose in cucina. A questo, è stato unito del formaggio fontina che serve a  legare il farro e crea l’irresistibile cuore filante! Completano la ricetta la mollica di pane, il latte, il pane grattugiato e il timo. Il risultato sono delle polpette leggere ma gustose, che potranno assaporare anche tutte le persone che non possono consumare le uova.

In poco tempo preparerete un secondo piatto genuino e gustoso, un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne a cui non hanno nulla da invidiare con il loro mix di morbidezza e croccantezza!

Le polpette di farro al forno senza uova si preparano facilmente e hanno un costo davvero molto contenuto. Per questo, sono ideali per il pranzo e la cena di ogni giorno. Accompagnate con una ricca insalata, del buon pane si trasformeranno in un soddisfacente piatto unico vegetariano. Possono diventare anche un pranzo leggero per l’ufficio, buone anche da gustare fredde il giorno dopo, anche se danno il meglio di loro appena sfornate con la fontina filante! E con queste farete felici le vostre bambine e i vostri bambini!

Se volete gustare un’altra specialità a base di farro, provate anche la torta di farro con parmigiano e ricotta.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le polpette di farro al forno, come prima cosa mettete il farro in ammollo per due ore e poi cuocetelo in acqua salata. Nel frattempo bagnate la mollica con il latte. Scolate il farro e versatelo in una ciotola.

2
Fatto

Aggiungete la mollica di pane bagnata nel latte, strizzata e tritata, il formaggio fontina tagliato a pezzetti, due cucchiai di pangrattato, un pizzico di pepe, il timo e amalgamate finché il formaggio non si sarà sciolto completamente.

3
Fatto

Formate delle polpette, rotolatele nel pangrattato e adagiatele in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete a 170° per 20-25 minuti. Sfornate le polpette e servite.

Vania

pappardelle al sugo di cinghiale 0
precedente
Pappardelle al Cinghiale
tronchetto di natale (bûche de noël) 0
prossimo
Tronchetto di Natale
pappardelle al sugo di cinghiale 0
precedente
Pappardelle al Cinghiale
tronchetto di natale (bûche de noël) 0
prossimo
Tronchetto di Natale

Aggiungi il Tuo Commento