Ingredienti
- 1,5 Pesche
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero a velo
- 75 g Farina
- 5 Amaretti
- 2 cucchiai Latte intero
- 3 Uova
- 7 g Lievito istantaneo
Indicazioni
Oggi vi propongo due desserts in uno: il plumcake alle pesche con amaretti. Le pesche all’amaretto, che già da sole sono un dolce, qui affondano in un goloso impasto al cioccolato. Anche la golosità raddoppia, perché la morbidezza dell’impasto al cioccolato si unisce alla squisitezza delle pesche all’amaretto, creando un dessert dal gusto irripetibile.
Prepararlo è davvero facile, potrete creare questa bontà con delle belle pesche sode, che si sposano alla perfezione con gli amaretti e il cioccolato fondente. Uniteli alla farina, il burro e lo zucchero a velo et voilà il dolce è pronto e credetemi non ne rimarrà neanche una briciola!
A differenza di altri plumcakes, il plumcake alle pesche con amaretti è buono soprattutto a fine pasto, per la presenza delle pesche e del cioccolato. Anche in queste calde giornate estive non servirà molto appetito per apprezzare questa golosità. Gustatelo magari accompagnato da un buon Moscato d’Asti Docg e, se amate particolarmente i dolci alle pesche, provate anche la panna cotta con pesche caramellate.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolatelo con la crema al cioccolato e poi con la farina e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve e amalgamate anch'essi all'impasto. Tenete da parte 1 cucchiaio di impasto e mescolatelo con gli amaretti sbriciolati. |
3 Fatto | Versate l'impasto rimasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Lavate le pesche, tagliatele a metà, snocciolatele e disponetele sullo stampo in una fila ordinata con la parte tagliata verso l'alto. Riempite lo spazio lasciato dal nocciolo con il composto all'amaretto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per circa 45 minuti. |