Ingredienti
- 250 g Riso
- 1 Uovo
- 50 g Parmigiano
- 200 g Passata di pomodoro
- 1 Scalogno
- 90 g Stracchino
- 40 g Olive taggiasche
- 20 g Capperi sott'aceto
- Origano
- 2 cucchiai Farina di mais
- 40 g Olio extravergine di oliva
- Basilico
- Sale fino
Indicazioni
Se avete voglia di una ricetta sfiziosa e originale non perdetevi la pizza di riso con olive e capperi. Si tratta di una preparazione a base di riso, cotta al forno e condita con pomodoro, stracchino, olive, capperi e origano. L’aspetto finale è quello di una pizza capricciosa, ma con la differenza che questa ricetta è priva di glutine. Ideale, quindi, quando si hanno ospiti intolleranti al glutine e celiaci, ma non solo.
Infatti è talmente facile e versatile che si può preparare in mille occasioni: dalla gita fuori porta al pranzo per l’ufficio. Può fare da piatto unico per un pranzo in famiglia con un contorno di verdure o insalata o si può presentare in porzioni più piccole per un aperitivo o un buffet. Serve a stupire gli ospiti con la sua originalità o a creare una alternativa alla classica insalata di riso. I vostri amici e parenti rimarranno colpiti dalla forma e dalla consistenza particolari, ma anche dal suo sorprendente sapore.
La pizza di riso con olive e capperi può essere preparata in anticipo e poi cotta al momento dell’utilizzo. Per realizzarla, si lessa il riso e si condisce con uovo e parmigiano; a parte si prepara la salsa di pomodoro che servirà da condimento insieme allo stracchino, olive, capperi e origano. La base di riso viene stesa in una teglia circolare e assume la forma classica della pizza, sulla quale viene adagiato il condimento. La gratinatura finale serve a legare il riso e a dare la consistenza finale che permette di tagliarla a fette, così come una vera e propria pizza.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Distribuite la salsa di pomodoro sulla superficie, lasciando liberi i bordi. Unite anche lo stracchino a tocchetti e le foglie di origano. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti nello scomparto medio basso. Sfornate e cospargete la superficie con le olive e i capperi; servite subito a fette. |