Pizza di Riso con Olive e Capperi

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

716,78 kcal
Calorie
30,84 g
Grassi
23,51 g
Proteine

Pizza di Riso con Olive e Capperi

ricetta priva di glutine

Features:
  • Senza Glutine
  • 1 ora
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Se avete voglia di una ricetta sfiziosa e originale non perdetevi la pizza di riso con olive e capperi. Si tratta di una preparazione a base di riso, cotta al forno e condita con pomodoro, stracchino, olive, capperi e origano. L’aspetto finale è quello di una pizza capricciosa, ma con la differenza che questa ricetta è priva di glutine. Ideale, quindi, quando si hanno ospiti intolleranti al glutine e celiaci, ma non solo.

Infatti è talmente facile e versatile che si può preparare in mille occasioni: dalla gita fuori porta al pranzo per l’ufficio. Può fare da piatto unico per un pranzo in famiglia con un contorno di verdure o insalata o si può presentare in porzioni più piccole per un aperitivo o un buffet. Serve a stupire gli ospiti con la sua originalità o a creare una alternativa alla classica insalata di riso. I vostri amici e parenti rimarranno colpiti dalla forma e dalla consistenza particolari, ma anche dal suo sorprendente sapore.

La pizza di riso con olive e capperi può essere preparata in anticipo e poi cotta al momento dell’utilizzo. Per realizzarla, si lessa il riso e si condisce con uovo e parmigiano;  a parte si prepara la salsa di pomodoro che servirà da condimento insieme allo stracchino, olive, capperi e origano. La base di riso viene stesa in una teglia circolare e assume la forma classica della pizza, sulla quale viene adagiato il condimento. La gratinatura finale serve a legare il riso e a dare la consistenza finale che permette di tagliarla a fette, così come una vera e propria pizza.

Passaggi

1
Fatto

Lessate il riso in abbondante acqua salata secondo quanto indicato sulla confezione.
Nel frattempo fate rosolare in una padella, con metà olio, lo scalogno. Unite la passata di pomodoro, alcune foglie di basilico e il sale. Cuocete a fuoco dolce circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2
Fatto

Scolate il riso, trasferitelo in una ciotola, amalgamate il parmigiano e l'uovo.

3
Fatto

Rivestite una teglia di circa 24 cm di diametro con carta forno, ungetela e cospargetela con il la farina di mais. Stendete il riso ancora caldo con una forchetta, allargandolo su tutto il fondo e livellandolo uniformemente e poi fatelo freddare completamente.

4
Fatto

Distribuite la salsa di pomodoro sulla superficie, lasciando liberi i bordi. Unite anche lo stracchino a tocchetti e le foglie di origano. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti nello scomparto medio basso. Sfornate e cospargete la superficie con le olive e i capperi; servite subito a fette.

Vania

pasta-al-forno-con-ragù-e-zucchine-0
precedente
Pasta al Forno con Ragù e Zucchine
pasta-con-_nduja-e-fave-0
prossimo
Pasta con ‘Nduja e Fave
pasta-al-forno-con-ragù-e-zucchine-0
precedente
Pasta al Forno con Ragù e Zucchine
pasta-con-_nduja-e-fave-0
prossimo
Pasta con ‘Nduja e Fave

Aggiungi il Tuo Commento