Pizza di Pasqua al Formaggio

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

317,48
Calorie
15,55 g
Grassi
14,98 g
Proteine

Pizza di Pasqua al Formaggio

Specialità Umbra

Cucina:
  • Porzioni 10
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Sono lieta di presentarvi una ricetta che mi accompagna dall’infanzia: la pizza di Pasqua al formaggio. Ottima da gustare con i salumi più vari, o da servire per arricchire il cestino del pane, la pizza di Pasqua al formaggio è una ricetta della tradizione umbra ancora molto apprezzata sulle tavole degli umbri, in particolare in occasione delle festività pasquali.

Un tempo le pizze di Pasqua venivano preparate il giovedì o venerdì della settimana Santa per poter essere consumate il giorno di Pasqua. La loro preparazione era laboriosa sia per l’impasto, lavorato a lungo e in quantità consistenti per un certo numero di torte, sia per la lunga lievitazione, che durava tutta la notte, riprendendo la pasta più volte. Le preparazioni moderne, sono più leggere, utilizzano meno strutto e uova e quindi sono anche più veloci nella lievitazione. Tuttavia, la ricetta che vi propongo oggi, rievoca i sapori e i profumi di una volta.

Così come in passato, essa viene spesso servita nelle tavole umbre imbandite per il pranzo pasquale come antipasto, insieme a salumi e uova sode, oppure diventa parte integrante del classico picnic di Pasquetta.

Oggigiorno, la pizza di Pasqua al formaggio si può trovare nei forni umbri tutto l’anno, nonostante ciò, rimane un caposaldo dell’antipasto pasquale e del picnic di Pasquetta. L’abbinamento migliore è con un vino rosso umbro fresco ed equilibrato come il Montefalco rosso, un vino di colore rosso rubino dal sapore pieno e corposo.

Se volete arricchire il vostro menu pasquale con un’altra specialità umbra, non perdetevi la pizza dolce di Pasqua, in particolare in questa versione, da provare assolutamente!

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la pizza di Pasqua al formaggio, come prima cosa sbriciolate il lievito in una ciotola e stemperatelo nell’acqua tiepida; scioglietevi lo zucchero e unite gradualmente 160 g di farina, fino ad ottenere un panetto morbido. Coprite la ciotola e fatelo lievitare in un luogo tiepido per un'ora circa o fino al suo raddoppio.

2
Fatto

Grattugiate il parmigiano e il pecorino stagionato e riducete il pecorino fresco a dadini. Miscelate la farina rimasta con i formaggi grattugiati e disponeteli a fontana sulla spianatoia. Mettetevi al centro le uova, una presa di sale, una macinata di pepe, l’olio, 20 g di strutto e iniziate a lavorare dal centro, incorporando mano mano tutti gli ingredienti.

3
Fatto

Unite il panetto lievitato e continuate a lavorare l’impasto con le mani per circa 15 minuti, fino a quando la pasta si staccherà dalle mani. Aggiungete i dadini di pecorino e distribuiteli bene.

4
Fatto

Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo e mettetelo a lievitare in luogo tiepido per circa due ore.

5
Fatto

Riprendete l’impasto, lavoratelo leggermente e sistematelo in uno stampo di 20 cm a bordi alti e svasato, unto di strutto. L’impasto non dovrà superare la metà dell’altezza dello stampo.

6
Fatto

Lasciate lievitare l’impasto finché avrà quasi raddoppiato il volume. Portate la temperatura del forno a 180° e mettetevi sul fondo un pentolino di acqua. Cuocete la pizza per circa 50 minuti, fino a quando sarà gonfia e dorata. Se si scurisce troppo, coprite con un foglio di alluminio. Quando diventa tiepida, sformate su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

Vania

farfalle con broccolo romano, toma, uova e salmone 0
precedente
Farfalle con Broccolo Romano, Toma e Salmone
panada sarda di agnello e patate 0
prossimo
Panada di Agnello e Patate
farfalle con broccolo romano, toma, uova e salmone 0
precedente
Farfalle con Broccolo Romano, Toma e Salmone
panada sarda di agnello e patate 0
prossimo
Panada di Agnello e Patate

Aggiungi il Tuo Commento