Pipe con Carote, Piselli e Scamorza

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
320 g Pipe rigate
2 (160 g) Carote
2 (180 g) Zucchine
100 g Pisellini freschi
1 (140 g) Cipolla
120 g Scamorza affumicata
150 g Panna da cucina
60 g Burro
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

583,67 kcal
Calorie
23,31 g
Grassi
19,73 g
Proteine

Pipe con Carote, Piselli e Scamorza

Features:
  • Senza Uova
  • 1 ora 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le pipe con carote, piselli e scamorza sono un primo piatto sfizioso, colorato e saporito. La pasta ripassata in padella con panna, carote, piselli e zucchine è già ottima, ma arricchita da fettine di scamorza affumicata e gratinata in forno, diventa un piatto delle feste profumato e appetitoso. La gioia inizia già quando l’odore di pasta al forno inonda la cucina e una volta assaggiata, ogni boccone è un’esplosione di gusto.

E’ un piatto che fa festa e porta allegra in tavola, quindi è ideale per il pranzo della domenica o per i giorni di festa così come i rigatoni ripieni. Si può preparare in anticipo e gratinare all’ultimo momento. Piace ai più piccoli per la panna e la scamorza filante e ai grandi perché ricco di ortaggi.

E’ facile da realizzare: basta tagliare a dadini le carote e le zucchine, insaporirle in padella insieme ai piselli, mescolare il tutto con la pasta e la panna e infine gratinare in forno con alcune fettine di scamorza. Ottime appena sfornate, quando la scamorza è ancora filante, le pipe con carote, piselli e scamorza sono un primo piatto vegetariano che farà tutti contenti. Per fare ancora più festa, servitelo con un vino bianco di medio corpo fresco come il grechetto dei colli martani DOC.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le pipe con carote, piselli e scamorza, iniziate con la preparazione degli ortaggi. Raschiate e spuntate le carote, lavatele sotto il getto dell'acqua corrente. Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a dadini. Sgranate i piselli, spellate la cipolla e tagliatela finemente con una mezzaluna. Tagliate la scamorza a fettine.
Portate a bollore in una casseruola 1 litro di acqua, salatela, tuffatevi le carote e fatele cuocere 2 minuti. Scolatele con un mestolo forato e usate l'acqua per cuocere i piselli 5 minuti, scolateli e teneteli da parte. Tagliate le carote a dadini.
Portate ad ebollizione in una pentola capace 3 litri di acqua.

2
Fatto

Fate sciogliere in una padella 50 g di burro. Unite la cipolla tritata, mescolate con un cucchiaio di legno, fatela rosolare 1 minuto. Aggiungete le carote, i piselli e le zucchine a dadini, mescolate con un cucchiaio di legno. Rosolate le verdure 5 minuti per farle insaporire, continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale, macinate il pepe, mescolate. Versate la pasta nell'acqua salata, fate cuocere e scolate al dente.

3
Fatto

Accendete il forno a 200°. Versate la pasta nella padella. Unite la panna mescolate e fate insaporire.

4
Fatto

Ungete una pirofila con 10 g di burro, versate la pasta nella pirofila e distribuite le fette di scamorza. Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio e mettete in forno per 10 minuti. La scamorza deve sciogliersi ma non fondere. Sfornate ed eliminate la carta di alluminio. Servite subito nel recipiente di cottura.

Vania

danubio salato 0
precedente
Danubio Salato
coniglio alla stimpirata 0
prossimo
Coniglio alla Stimpirata
danubio salato 0
precedente
Danubio Salato
coniglio alla stimpirata 0
prossimo
Coniglio alla Stimpirata

Aggiungi il Tuo Commento