Ingredienti
- 3 Limoni
- 1 Uovo
- 20 g Zucchero semolato
- 10 g Farina
Indicazioni
Volete preparare un dolce da forno perfetto per l’estate? Provate con questi piccoli soufflé nel limone! Sono semplicissimi da realizzare, ma altrettanto raffinati e golosi.
Con soli 4 ingredienti, limoni, farina, zucchero e uova, preparerete questo dessert originale e sfizioso. Le uova, lo zucchero e la farina sono gli ingredienti basilari per ogni soufflé, ma il tocco speciale è dato dai limoni. Un ingrediente che si presta a mille interpretazioni e che potrebbe diventare il tema di un menu completo dall’aperitivo al digestivo! Non mi stancherò mai di elogiare tutte le virtù dei limoni che stanno bene praticamente con tutto. Io ho provato le scorzette di limone nel caffè e anche questo abbinamento per niente scontato ha funzionato!
In questa ricetta, il limone, oltre ad essere un ingrediente del soufflé, fa anche da contenitore. Forse non sapevate che le bucce degli agrumi rappresentano eccellenti contenitori per cuocere al forno i soufflé da servire caldi. Sono bellissimi da presentare e pratici, perché questi soufflé vanno serviti subito appena sfornati.
I piccoli soufflé nel limone sono adatti da servire soprattutto come dessert, perché non appesantiscono dopo un ricco pasto. Il loro intenso aroma di limone rimane in bocca a lungo e per questo sono ideali dopo un pasto a base di pesce o dopo un arrosto di carne. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche un dessert altrettanto fresco e aromatico come il gelo di limone!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |