Piccoli Soufflé nel Limone

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
3 Limoni
1 Uovo
20 g Zucchero semolato
10 g Farina

Informazioni nutrizionali

101,13
Calorie
3,16 g
Grassi
4,28 g
Proteine

Piccoli Soufflé nel Limone

Ricetta facile e veloce

  • 35 min
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Volete preparare un dolce da forno perfetto per l’estate? Provate con questi piccoli soufflé nel limone! Sono semplicissimi da realizzare, ma altrettanto raffinati e golosi.

Con soli 4 ingredienti, limoni, farina, zucchero e uova, preparerete questo dessert originale e sfizioso. Le uova, lo zucchero e la farina sono gli ingredienti basilari per ogni soufflé, ma il tocco speciale è dato dai limoni. Un ingrediente che si presta a mille interpretazioni e che potrebbe diventare il tema di un menu completo dall’aperitivo al digestivo! Non mi stancherò mai di elogiare tutte le virtù dei limoni che stanno bene praticamente con tutto. Io ho provato le scorzette di limone nel caffè e anche questo abbinamento per niente scontato ha funzionato!

In questa ricetta, il limone, oltre ad essere un ingrediente del soufflé, fa anche da contenitore. Forse non sapevate che le bucce degli agrumi rappresentano eccellenti contenitori per cuocere al forno i soufflé da servire caldi. Sono bellissimi da presentare e pratici, perché questi soufflé vanno serviti subito appena sfornati.

I piccoli soufflé nel limone sono adatti da servire soprattutto come dessert, perché non appesantiscono dopo un ricco pasto. Il loro intenso aroma di limone rimane in bocca a lungo e per questo sono ideali dopo un pasto a base di pesce o dopo un arrosto di carne. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche un dessert altrettanto fresco e aromatico come il gelo di limone!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i piccoli soufflé al limone, come prima cosa tagliate la calotta di 2 limoni e scavateli con l'aiuto di un cucchiaino, fino ad arrivare alla parte bianca. Mettete da parte il succo. Spuntate leggermente la base in modo che restino ben stabili.

2
Fatto

Prendete un uovo e separate il tuorlo dall'albume. Lavorate il tuorlo con lo zucchero, poi unite 20 ml di succo di limone, la scorza di mezzo limone non trattato e la farina. Montate l'albume a neve e incorporatelo al composto preparato con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

3
Fatto

Versate il composto nei limoni svuotati, lasciando mezzo centimetro dal bordo; disponeteli in una teglia con poca acqua calda e cuocete in forno a 175° per 15 minuti, poi sfornate e servite subito.

Vania

torta di briciole ai mirtilli 0
precedente
Torta di Briciole (Streuselkuchen) ai Mirtilli
coppette di cioccolato con syllabub 0
prossimo
Coppette di Cioccolato con Syllabub
torta di briciole ai mirtilli 0
precedente
Torta di Briciole (Streuselkuchen) ai Mirtilli
coppette di cioccolato con syllabub 0
prossimo
Coppette di Cioccolato con Syllabub

Aggiungi il Tuo Commento