Pesce spada in agrodolce

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

549,14 kcal
Calorie
23,74 g
Grassi
36,72 g
Proteine

Pesce spada in agrodolce

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 1 ora
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il pesce spada in agrodolce è una delizia per il palato e per gli occhi, una vera ricetta gourmet. Un pesce pregiato come questo si merita una ricetta all’altezza e questa che vi presento ne esalta le sue carni compatte e magre. L’agrodolce crea il giusto equilibrio di sapori, mentre la cottura in forno è ideale per le sue carni sode.

La realizzazione è facilissima è prevede la preparazione di una composta di cipolle rosse che accompagna molto gradevolmente il pesce. Quest’ultimo viene cotto in forno con una copertura con granella di nocciole e uvetta. Il piatto viene poi portato in tavola con pepe rosso in grani e finocchietto selvatico.

Nonostante la preparazione sia velocissima, il risultato è di sicuro effetto. Il piatto è ideale da presentare anche per una cena raffinata e sarà molto gradito negli abbinamenti di sapori e consistenze. L’unico accorgimento è di consumarlo appena sfornato; la cottura è veloce, bastano 15 minuti per il pesce e una mezz’ora per la composta di cipolle. Provate questa ricetta di mia invenzione, possibilmente senza modificare niente, sono sicura del risultato che otterrete sulle vostre tavole.

Il pesce spada in agrodolce rappresenta una valida alternativa ad altri secondi piatti di pesce più noti come i calamari ripieni al forno. Lo consiglio innanzitutto perché tutti i sapori sono perfettamente in equilibrio ed esaltano le carni  del pesce senza coprirne il gusto. Anche l’abbinamento di consistenze è perfettamente riuscito e la presentazione nei piatti è molto piacevole. In questo modo, tutti i sensi vengono piacevolmente sollecitati, e l’accompagnamento con un ottimo vino renderà l’insieme irresistibile!

Passaggi

1
Fatto

Sbucciate le cipolle, lavatele e asciugatele. Tritatele in un mixer e mettetele in una ciotola con lo zucchero di canna e il marsala.

2
Fatto

Trasferite le cipolle in una padella. Unite le foglie di alloro e mettete sul fuoco a calore basso. Lasciate cuocere 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Il liquido deve ritirarsi completamente. A fine cottura togliete l'alloro e tenete da parte.

3
Fatto

In una ciotola mettete l'uvetta sminuzzata, la granella di nocciole e mescolate.

4
Fatto

Disponete le fette di pesce spada in una teglia con un filo d'olio. Adagiate sopra il composto di uvetta e nocciole. Aggiustate di sale e infornate a 190° per 15 minuti. A fine cottura adagiate una fetta di pesce spada per ciascun piatto. Unite la composta di cipolle prendendone un cucchiaio e disponendola a lato della fetta con l'aiuto di uno stampino a cuore. Completate con il finocchietto selvatico e i grani di pepe rosso. Servite subito.

Vania

pasta-con-_nduja-e-fave-0
precedente
Pasta con ‘Nduja e Fave
pizza bassa al formaggio farcita 0
prossimo
Pizza Bassa al Formaggio Farcita
pasta-con-_nduja-e-fave-0
precedente
Pasta con ‘Nduja e Fave
pizza bassa al formaggio farcita 0
prossimo
Pizza Bassa al Formaggio Farcita

Aggiungi il Tuo Commento