Pere Speziate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

736,28
Calorie
43,19 g
Grassi
10,77 g
Proteine

Pere Speziate

Cucina:
  • 1 ora 15 min
  • Porzioni 2
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le pere speziate sono un dolce francese elegante e raffinato dal gusto delicato e aromatico. La frutta, precedentemente sciroppata e cotta con spezie dolci, viene servita su un letto di dacquoise, arricchita da una ganache al cioccolato e una salsa al vino rosso. Il procedimento è un po’ lungo, ma il risultato non vi deluderà certamente! Al contrario, l’attenzione ai particolari, l’alchimia di sapori e stimoli gustativi e olfattivi, rendono questa ricetta così speciale!

Le pere si prestano molto bene ad essere cotte e gustate tiepide a fine pasto. Accompagnate dal cioccolato, dalla salsa al vino rosso e dalla base morbida simile ad una meringa della dacquoise, diventano irresistibili! La dacquoise è una base classica della pasticceria francese, che prende il nome da una cittadina e che ha una consistenza morbida e dorata, al tatto leggermente croccante ma umida all’interno. In questa ricetta, la sua presenza è molto importante,  perché dona croccantezza all’insieme.

Le pere speziate sono perfette da presentare come dessert per una cena romantica in una serata autunnale come queste che stiamo vivendo adesso, con la natura che prende colori caldi e l’aria che si fa più pungente. I sapori speziati di questa ricetta, i colori caldi e i diversi profumi sono una gioia per gli occhi e per il palato. La cucina francese è molto attenta ad ogni particolare, in modo che ogni piatto diventi un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Così, questo dessert trasforma un semplice pasto in una splendida festa e per questo è ideale da servire con invitati a cena. Anche se la preparazione è laboriosa, potrete preparare le pere sciroppate e la dacquoise in anticipo e lasciare solo gli ultimi passaggi da eseguire all’ultimo momento.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le pere speziate, come prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele del torsolo lasciando attaccati i piccioli. Cospargete con il succo di mezzo limone.

2
Fatto

Preparate uno sciroppo con 250 g di zucchero e 500 ml di acqua. Quando l'acqua bolle, unite le pere e lasciatele cuocere per 10-15 minuti, poi scolatele.

3
Fatto

Preparate la dacquoise: unite le mandorle tritate, lo zucchero a velo e la farina. Montate a neve gli albumi. Quando saranno montati a neve ferma, aggiungete lo zucchero semolato, montate ancora e poi unite delicatamente il composto di mandorle, zucchero e farina, un cucchiaio per volta e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto. Mettete il composto all'interno di due coppapasta imburrati e infarinati sopra una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Fate cuocere a 170° in forno statico per circa 15 minuti, poi sfornateli, lasciateli raffreddare e capovolgeteli.

4
Fatto

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, unite la panna. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno finché non otterrete una crema densa. Aggiungete infine 20 g di burro e mescolate per rendere il composto omogeneo. Lasciate intiepidire e poi spalmate metà della salsa sui dischi di dacquoise.

5
Fatto

Arrostite le pere: scaldate 20 g di burro con il miele, aggiungete cannella, pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Unite le pere e rosolatele 5 minuti a fuoco lento.

6
Fatto

Scaldate il vino rosso con le stelle di anice e poi unitelo alla salsa al cioccolato. Abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco, finché il vino non si sarà ridotto fino ad ottenere una crema densa. Mettetela in un sac à poche, prendete due piatti, colate la salsa lungo i bordi, creando una sorta di circonferenza.

7
Fatto

Sistemate un disco di dacquoise al centro del cerchio creato con la salsa e disponetevi sopra due mezze pere. Decorate con ribes rosso e nero, stelle di anice, stecche di cannella e servite.

Vania

rotolo di castagne e cacao 0
precedente
Rotolo di Castagne e Cacao
dessert alla ricotta e zafferano 0
prossimo
Dessert alla Ricotta e Zafferano
rotolo di castagne e cacao 0
precedente
Rotolo di Castagne e Cacao
dessert alla ricotta e zafferano 0
prossimo
Dessert alla Ricotta e Zafferano

Aggiungi il Tuo Commento