Ingredienti
- 500 g Patate
- 120 g Farina
- 50 g Burro
- 250 g Acqua frizzante
- 3 Uova
- Sale
- Olio di semi di arachide
Indicazioni
Contorno, buffet o aperitivo? A voi la scelta! Comunque le presentiate le patate dauphine saranno apprezzate dai buongustai di tutte le età! E come potrebbe essere altrimenti con una ricetta che unisce la golosità della pasta choux alla delicatezza delle patate. Il risultato sono delle palline dorate, croccanti fuori e morbide all’interno. Una pallina si mangia in un boccone ed è così buona che una tira l’altra, tanto da finirle in un baleno.
Le patate dauphine somigliano ai nostri cibi di strada come gli scagliozzi e le zeppole di pasta cresciuta e invece hanno un origine aristocratica perché erano apprezzate dalla moglie del delfino di Francia, l’erede al trono durante l’ancien régime. Tuttavia non sono una ricetta molto elaborata, al contrario si preparano con facilità, rispettando alcuni passaggi: come prima cosa vengono lessate le patate e passate per renderle omogenee. A parte si prepara la pasta choux con acqua burro e farina e quando l’impasto prende la giusta consistenza, si aggiungono le uova, una per volta. Alla fine si unisce la passata di patate e l’impasto così ottenuto si divide in tante palline da friggere in abbondante olio di semi.
Le patate dauphine si gustano preferibilmente appena pronte, tuttavia si può preparare l’impasto in anticipo, dividerlo in palline e conservarlo in frigo fino al momento della frittura. Con questa ricetta porterete allegria in tavola e farete contenti i bambini di tutte le età!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare le patate dauphine, come prima cosa lavate le patate e mettetele a bollire in acqua abbondante senza sbucciarle. Quando cominceranno ad avere delle crepe in superficie, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una ciotola, coprite con un coperchio e tenete da parte. |
2 Fatto | Fate bollire in un tegame l'acqua con il burro; quando saranno giunti a bollore, aggiungete la farina e cuocete, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti. Occorrerà poco tempo. A questo punto, togliete il tegame dal fuoco e incorporate le uova, una per volta, amalgamando dopo ogni aggiunta. |
3 Fatto | |
4 Fatto |