Pastiera Napoletana

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
350 g Farina 00 + per lo stampo
205 g Strutto + per lo stampo
240 g Zucchero semolato
3 Uova
2 Tuorli d'uovo
250 ml Latte intero
350 g Grano cotto
1 Limone buccia
1 Arancia buccia
350 g Ricotta di pecora
1 pizzico Cannella in polvere
2 cucchiaini Acqua di fiori di arancio
30 g Cedro candito
70 g Arancia candita
1 baccello Vaniglia
Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

671,58
Calorie
34,04 g
Grassi
10,21 g
Proteine

Pastiera Napoletana

Cucina:
  • 3 ore 45
  • Porzioni 10
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pastiera napoletana è un dolce pasquale a base di pasta frolla, ripiena di una crema di grano e ricotta, aromatizzata con acqua di fiori d’arancio e canditi. E’ un dolce ricco e dal profumo intenso che non può proprio mancare sulla tavola della domenica di Pasqua.

Se preparata con qualche giorno di anticipo sarà ancora più buona!

Passaggi

1
Fatto

Per la pastiera napoletana cominciate con la preparazione del grano. Se utilizzate il grano crudo, prendete circa la metà della quantità del grano cotto, lasciatelo in ammollo in una ciotola per 3 giorni, cambiando l’acqua al mattino e alla sera. Trascorso il tempo indicato, scolate il grano, sciacquatelo e poi cuocetelo immerso nell’acqua a fuoco dolce per circa un’ora e mezza. Una volta cotto, scolate l’acqua e tenete da parte.

2
Fatto

A questo punto preparate la pasta frolla: in una ciotola versate la farina, 140 g di zucchero, poi unire 175 g di strutto e impastate con le mani.

3
Fatto

Non appena il composto sarà sabbioso, unite i tuorli. Lavorate ancora l'impasto con le mani, fino a renderlo uniforme.

4
Fatto

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare un’oretta in frigorifero.

5
Fatto

Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete il grano precotto, 30 g di strutto e le bucce di limone e arancio. Accendete il fuoco e, mescolando spesso, lasciate cuocere fino ad ottenere un composto cremoso. Poi lasciate raffreddare completamente e togliete le bucce degli agrumi.

6
Fatto

Montate a neve 3 albumi. In un’altra ciotola, setacciate la ricotta, unite 100 g di zucchero, i 3 tuorli e mescolate. Poi, con una frusta, inserite gli albumi. Aggiungete la crema di grano ormai fredda e i semi della bacca di vaniglia. Tagliate a cubetti molto piccoli i canditi e uniteli al composto, insieme ad un pizzico di cannella e all’acqua di fiori d’arancio. Amalgamate tutti gli ingredienti.

7
Fatto

Ungete con lo strutto e infarinate uno stampo in alluminio da pastiera da 24 cm di diametro e alto 4,5 cm. Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Trasferite la sfoglia nello stampo. Bucherellate il fondo con una forchetta. Eliminate l’eccesso di pasta con un coltellino e impastate nuovamente una sfoglia, sulla quale tagliare delle strisce di pasta larghe circa 1 cm con una rotella tagliapasta.

8
Fatto

Versate la crema all’interno del guscio di frolla e livellatela.

9
Fatto

Posizionate sulla pastiera le strisce prima in un verso, poi in un altro.
Mettete in forno già caldo nella parte medio-bassa a 150° per 1h e 45’-50’. Fate la prova stecchino: l’interno deve risultare asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente in teglia. Spolverate con zucchero a velo.

Vania

millefoglie ai carciofi 0
precedente
Millefoglie ai Carciofi
pizza dolce di pasqua 0
prossimo
Pizza Dolce di Pasqua
millefoglie ai carciofi 0
precedente
Millefoglie ai Carciofi
pizza dolce di pasqua 0
prossimo
Pizza Dolce di Pasqua

Aggiungi il Tuo Commento