Pasta Dolce

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
330 g Farina di grano duro
180 ml Acqua
1 Limone scorza grattugiata
150 g Gherigli di noce sgusciate
150 g Zucchero semolato
200 g Pane grattugiato non troppo finemente
50 g Cacao amaro
50 ml Marsala semisecco
50 ml Rum
50 g Cioccolato fondente
Sale

Informazioni nutrizionali

489,70
Calorie
16,14 g
Grassi
11,32 g
Proteine

Pasta Dolce

specialità umbra

Features:
  • Senza Uova
  • Vegana
Cucina:
  • 43 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pasta dolce è un piatto tradizionale umbro, a cui dalle mie parti non si può rinunciare, ed è una ricetta che mi accompagna fin dall’infanzia.

Si tratta di una pasta fatta in casa senza uova condita con cioccolato, noci, buccia di limone liquore e pane grattugiato. Rispetto alla ricetta originale ho solo sostituito l’alchermes, un preparato per dolci con colorante rosso, con rum e marsala, così si evita il colorante artificiale, che peraltro è ben sostituito dal colore del cacao e non si perde in gusto.

Questo dolce si consumava tradizionalmente in occasione delle festività invernali, a casa mia esclusivamente nel periodo della festività di Ognissanti, così, ogni anno, con l’avvicinarsi di questa festa, nasceva l’attesa di questa leccornia. Anche voi dovreste provare quest’alternativa dolce di cucinare la pasta perché nell’unione di questi sapori, nasce un gusto nuovo sicuramente da sperimentare!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la pasta dolce, innanzitutto preparate l'impasto: mettete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete l’acqua un po’ alla volta e impastate. Lavorate a lungo l’impasto, fino a quando diventa elastico e non si attacca alla tavola.

2
Fatto

Fate una palla e coprite con pellicola. Lasciate riposare per 30 minuti.

3
Fatto

Preparate la mollicata: in una ciotola mettete il pangrattato, le noci tagliate a pezzetti piccoli, lo zucchero, il cacao, lo scorza di limone, le scaglie di cioccolato. Aggiungete il rum e il marsala e mescolate.

4
Fatto

Tirate la sfoglia di pasta e lasciate asciugare per 30 minuti.

5
Fatto

Arrotolate la sfoglia usando la farina per non farla attaccare e poi tagliate con un coltello ben affilato strisce di 6-8 mm. Aprite la pasta, utilizzando sempre un po’ di farina per staccarla.

6
Fatto

Cuocete la pasta per 2-3 minuti in abbondante acqua salata, scolatela e mescolatela con ¾ della mollicata. Utilizzate la mollicata rimanente per ricoprire la pasta. Coprite e lasciate insaporire per un giorno in frigo. Togliete dal frigo un’ora prima di servire. Servite come dessert “sostanzioso” dopo un pasto leggero tagliata a fette come una torta.

Vania

crostini con salsiccia e stracchino 0
precedente
Crostini con Salsiccia e Stracchino
prossimo
Crema di Ricotta alla Cannella
crostini con salsiccia e stracchino 0
precedente
Crostini con Salsiccia e Stracchino
prossimo
Crema di Ricotta alla Cannella

Aggiungi il Tuo Commento