Pasta con ‘Nduja e Fave

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
180 g Pasta tipo casarecce
1 cucchiaio 'Nduja
100 g Fave fresche pesate già sgranate
1 Cipollotto
30 g Olio extravergine di oliva
30 g Pecorino stagionato
Sale

Informazioni nutrizionali

602,80 kcal
Calorie
26,12 g
Grassi
19,66 g
Proteine

Pasta con ‘Nduja e Fave

Features:
  • Senza Uova
  • 45 min.
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pasta con ‘nduja e fave è un primo piatto facile ma ricco di gusto. Non poteva essere altrimenti con ingredienti quali le fave fresche, il pecorino e la ‘nduja. Quest’ultima è l’ormai noto insaccato calabro, dalla consistenza morbida e dal gusto piccante. Sia la consistenza che il gusto si sposano perfettamente con gli altri ingredienti, con il pecorino che dona cremosità e le fave con il loro sapore caratteristico leggermente amaro. Qui vengono utilizzate fresche, private della buccia e tagliate a granella, per fare amalgamare meglio tutti i sapori. La pasta prescelta sono le casarecce che ben si sposano con il condimento e che trattengono molto bene il sugo con la loro rugosità.

La pasta con ‘nduja e fave è semplice ma non banale, ricca di elementi nutritivi, colorata e preparata con ingredienti genuini. E’ un piatto versatile, perché va bene per un pranzo in famiglia, così come ad una cena con amici.

Il sugo si prepara nel tempo della cottura della pasta: dopo aver tritato e soffritto il cipollotto, si unisce la ‘nduja e poi la granella di fave. Le fave richiedono appena 5 minuti, giusto il tempo di renderle un po’ più morbide. Alla fine, il sugo si mescola con la pasta, il pecorino e si porta in tavola. Il gusto deciso, la presenza di ingredienti di stagione e la ricchezza di consistenze diverse convincerà anche i palati più difficili!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la pasta con 'nduja e fave, come prima cosa mettete a scaldare acqua abbondante per la pasta. Estraete le fave dal baccello e raccogliete i semi in un piatto. Privatele della sottile pellicola esterna. Mettetele sopra un tagliere e tagliatele con la mezzaluna, fino ad ottenere una granella grossolana.

2
Fatto

Sbucciate il cipollotto e tritatelo. Scaldate l'olio in una padella che possa contenere anche la pasta e fate soffriggere il cipollotto per qualche minuto. Amalgamate la 'nduja e fate insaporire ancora un minuto.
Versate la pasta nell'acqua bollente salata.

3
Fatto

Amalgamate la granella di fave al sugo e poi unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale.

4
Fatto

Scolate la pasta al dente e amalgamatela al sugo in padella. Servite subito dopo aver spolverizzato con del pecorino grattugiato.

Vania

pizza-di-riso-con-olive-e-capperi-0
precedente
Pizza di Riso con Olive e Capperi
pesce-spada-in-agrodolce-0
prossimo
Pesce spada in agrodolce
pizza-di-riso-con-olive-e-capperi-0
precedente
Pizza di Riso con Olive e Capperi
pesce-spada-in-agrodolce-0
prossimo
Pesce spada in agrodolce

Aggiungi il Tuo Commento