Pasta con Carciofi e Uova

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

427,39 klal
Calorie
13,72 g
Grassi
13,59 g
Proteine

Pasta con Carciofi e Uova

  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pasta con carciofi e uova è un primo piatto appetitoso e bilanciato, preparato con ingredienti semplici e genuini, a cominciare dai carciofi. Protagonisti della stagione primaverile, i carciofi non solo  hanno un gusto unico che valorizza questo piatto, ma fanno anche bene alla salute con le loro sostanze detossinanti.

Scegliete dei carciofi freschi e tenerissimi, della varietà che più preferite: ottimi i romaneschi o i violetti spinosi. Il loro gusto ben definito ma delicato si presta ad essere abbinato con il tuorlo d’uovo e la nota piccante del pecorino romano. Per quanto riguarda il formato della pasta, ho utilizzato le penne che rendono questa ricetta ancora più sfiziosa.

La pasta con carciofi e uova si prepara velocemente, perché i carciofi trifolati si cuociono in 10-12 minuti. Si scola la pasta al dente, si fa insaporire in padella con i carciofi e poi si spegne il fuoco. A parte si prepara la cremina con tuorli d’uovo e pecorino che si unisce a fuoco spento. A quel punto, non resta che aggiungere una bella macinata di pepe, del prezzemolo e portare subito il piatto in tavola.

Il risultato è una pietanza che conquisterà grandi e piccini, perfetta tanto per una cena informale con amici, quanto per un pranzo veloce in famiglia anche come piatto unico. Infatti, la presenza dei diversi elementi nutritivi la rende un piatto completo ed equilibrato.

Provate anche le linguine con crema di carciofi e scampi.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la pasta con carciofi e uova, per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee e la barbetta interna, quindi tagliateli a metà, poi in quarti e infine a listarelle sottili.

2
Fatto

Man mano che tagliate i carciofi, metteteli in una ciotola con acqua e il succo di un limone per evitare che anneriscano. Strofinate il limone sulle dita per evitare che si anneriscano con i carciofi.

3
Fatto

Mettete sul fuoco una pentola di acqua che servirà per cuocere la pasta.
Sbucciate l'aglio, versate l’olio in una padella, aggiungete l'aglio e fatelo rosolare. Scolate i carciofi e versateli in padella. Fate rosolare a fuoco medio.. Quando i carciofi cominciano a seccarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua della pasta, ma solo quando necessario, altrimenti i carciofi perdono la loro croccantezza. Salate e continuate la cottura per 10-12 minuti aggiungendo acqua calda quando necessario, ma sempre in piccole quantità e mescolando.

4
Fatto

Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, salate e lessate la pasta. In una ciotola, mescolate i tuorli con il pecorino e il pepe. Scolate la pasta leggermente al dente e versatela sui carciofi. Fate insaporire un minuto e poi spegnete il fuoco e unite i tuorli con il pecorino, e mescolate. Terminate con una macinata di pepe e una spolverata abbondante di prezzemolo. Portate subito in tavola la vostra pasta con carciofi e uova.

Vania

frittata di scammaro 0
precedente
Frittata di Scammaro
fragole in coppa di ghiaccio 0
prossimo
Fragole in Coppa di Ghiaccio
frittata di scammaro 0
precedente
Frittata di Scammaro
fragole in coppa di ghiaccio 0
prossimo
Fragole in Coppa di Ghiaccio

Aggiungi il Tuo Commento