Pasta alla Norcina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

771,58
Calorie
38,58 g
Grassi
26,20 g
Proteine

Pasta alla Norcina

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 1 ora
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pasta alla norcina è una specialità umbra della città di Norcia. Un sugo bianco con tartufo e salsicce, reso cremoso dalla presenza della panna, accompagna una pasta di formato medio, tipicamente le penne. I due ingredienti principali della ricetta, ossia il tartufo nero e le salsicce, rappresentano altrettante eccellenze di questa città.

Il risultato è un primo piatto semplice ma saporito, rustico e raffinato allo stesso tempo! Un primo piatto di pasta che mette d’accordo tutti e piace a grandi e piccini. Non esitate ad usare questa ricetta in occasioni diverse, dal pranzo domenicale, alla cena con amici per portare sulla vostra tavola sapori e profumi umbri!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la pasta alla norcina, cominciate con lo spellare e sbriciolare le salsicce. Pulite il tartufo con attenzione sotto l’acqua corrente, poi fate asciugare e grattugiate in maniera grossolana.

2
Fatto

Tritate finemente la cipolla. Fate scaldare un filo d’olio in una padella capiente, versate la cipolla tritata e fate appassire.

3
Fatto

Unite le salsicce e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco e aggiungete poco sale, perché le salsicce sono già salate.

4
Fatto

Aggiungete la panna, una grattugiata di tartufo nero e macinate del pepe nero.

5
Fatto

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate la pasta al dente. Versate la pasta nella padella, mescolate e fate saltare per un minuto. Servite subito.

Vania

precedente
Fonduta Valdostana
prossimo
Pasta alla Gricia
precedente
Fonduta Valdostana
prossimo
Pasta alla Gricia

Aggiungi il Tuo Commento