Pasta alla Gricia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
400 g Pasta tipo rigatoni
250 g Guanciale
150 g Pecorino romano
Pepe nero
Sale

Informazioni nutrizionali

672,33
Calorie
28,78 g
Grassi
26,74 g
Proteine

Pasta alla Gricia

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 40 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La pasta alla gricia è uno dei primi piatti più famosi della cucina laziale.  Il guanciale e il pecorino romano sono gli ingredienti che caratterizzano questa ricetta, così come accade nell’amatriciana. La differenza principale sta nel sugo di pomodoro assente nella pasta alla gricia e ciò è dovuto probabilmente alla storia di questo piatto.

Si dice, infatti, che la pasta alla gricia sia stata inventata dai pastori laziali, che con i pochi ingredienti che avevano a disposizione nel periodo della transumanza, preparavano un piatto semplice ma altrettanto saporito e sostanzioso.

Vista la sua bontà e semplicità, questo piatto ha superato la prova del tempo e ancora oggi, potete gustare questa specialità in qualche ristorantino di Trastevere o direttamente a casa preparata con le vostre mani!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la pasta alla gricia, cominciate con il tagliare il guanciale in tante piccole listarelle.

2
Fatto

Mettete sul fuoco il guanciale e lasciatelo rosolare lasciando che il grasso diventi trasparente, poi spegnete.

3
Fatto

In una pentola capiente, mettete l’acqua, accendete il fuoco. Quando inizia a bollire salate e aggiungete la pasta. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con il guanciale, conservando l’acqua di cottura.

4
Fatto

Riaccendete il fuoco, aggiungete il pepe appena macinato, il pecorino grattugiato, un mestolo di acqua di cottura e mescolate il tutto. Servite la pasta in un piatto aggiungendo ancora un po’ di pepe e pecorino grattugiato per avere una pasta alla gricia cremosa e profumata.

Vania

precedente
Pasta alla Norcina
prossimo
Cinghiale alla Cacciatora
precedente
Pasta alla Norcina
prossimo
Cinghiale alla Cacciatora

Aggiungi il Tuo Commento