Ingredienti
- 180 g Spaghetti
- 30 g Pecorino romano
- 60 g Guanciale
- 1 Tuorlo d'uovo
- 1 Uovo
- Pepe neroda macinare al momento
- Sale
Indicazioni
La pasta alla carbonara è uno dei piatti più famosi e celebrati della cucina italiana, una ricetta amatissima, grazie alla sua semplicità e bontà.
Oggi, martedì 6 aprile, si celebra il Carbonara Day 2021 e ancora una volta si riaccende la diatriba tra puristi e innovatori alla ricerca della ricetta perfetta! Per i puristi la pasta alla carbonara è quasi una religione, con i suoi dogmi, tanto che sono stati enunciati i dieci comandamenti della carbonara. Gli innovatori preferiscono dare vita a versioni creative e reinterpretazioni di mare, vegetariane e così via.
In questa ricetta vengono rigorosamente rispettate le regole della ricetta classica, la quale, tipica del Lazio, ma dalle origini incerte, è diventata quasi un’istituzione del Belpaese.
Uno dei suoi pregi è la facilità nella realizzazione. Infatti, basta seguire poche semplici regole e il condimento per la carbonara si prepara in pochi minuti. Occorrono soltanto guanciale tagliato a striscioline, una crema dorata a base di uova, pepe e pecorino romano grattugiato al momento. Nella sua semplicità e nella scelta degli ingredienti, la ricetta della pasta alla carbonara è parente stretta di altri due capisaldi della cucina tradizionale italiana: l’amatriciana e la pasta alla gricia.
Se avete già apprezzato questa specialità in qualche ristorante di Trastevere o se volete scoprire la ricetta originale e sapere come realizzare dei cremosissimi spaghetti alla carbonara, seguite la ricetta passo passo.
Essendo la carbonara un piatto dal sapore abbastanza dolce con la nota amarognola e unta del guanciale e di quella sapida del pecorino, il vino ideale da abbinare è un vino bianco dal gusto rotondo e morbido. Un Frascati Superiore docg può costituire un perfetto abbinamento, grazie alla sua freschezza e alle sue note morbide, che non intaccheranno il sapore deciso della pasta alla carbonara.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Mettete sul fuoco una pentola di acqua, portatela a bollore e salatela in modo leggero, perché gli ingredienti del condimento sono molto sapidi. Intanto cuocete il guanciale in una padella antiaderente senza olio a fuoco basso: rosolatelo finché diventa croccante (circa 7-8’). Buttate gli spaghetti, tenendo conto del loro tempo di cottura: devono essere pronti insieme al guanciale, in modo che si possano condire subito. |
4 Fatto | |
5 Fatto |