Ingredienti
- 400 Pasta tipo rigatoni
- 400 g Carne macinata di vitellone
- 500 g Passata di pomodoro
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 2 Coste di sedano
- 40 g Olio extravergine di oliva
- 1 Peperoncino
- 1 Zucchina
- Olio di semi di arachide
- 200 g Mozzarelline
- 4 cucchiai Grana
- Basilico
- Sale
Indicazioni
La pasta al forno con ragù e zucchine è un primo piatto della festa in versione primaverile. Il ragù veloce, le fettine di zucchina fritte, le mozzarelline, il grana e il basilico creano un condimento variegato e sfizioso e la gratinatura finale fa il resto del lavoro. Il risultato è un piatto colorato che farà felice tutta la famiglia.
Il valore aggiunto a questo piatto è dato dalle fettine di zucchina fritte. Il gusto delle zucchine è discreto e per questo si adattano benissimo a essere utilizzate con tanti altri ingredienti. Esse sono ormai disponibili tutto l’anno. Ma è in stagione, cioè in primavera ed estate, quando possono essere prodotte a pieno campo, che sono molto più buone e ricche di principi nutritivi.
Il formato di pasta scelto è quello dei rigatoni, una pasta sfiziosa come abbiamo già visto con i rigatoni con pesto rosso e burrata o con la ricetta dei rigatoni ripieni.
La pasta al forno con ragù e zucchine è un ottima proposta per il classico pranzo della domenica ma non solo, visto che un piatto di pasta al forno fa sempre festa, anche quando si utilizza pasta confezionata. Quindi il consiglio è di presentarla quando volete portare allegria e fare festa, anche se si tratta di un giorno qualunque della settimana. L’unico accorgimento è quello di non prepararla in anticipo. Questo piatto non esige sforzi eccessivi ed è un alternativa veloce ad altri primi al forno più complessi e impegnativi.
Passaggi
1 Fatto | Mondate la cipolla, la carota e il sedano. Tritateli e fate soffriggere il trito in una padella con l'olio caldo per alcuni minuti e poi unite la carne. Lasciatela insaporire a fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale,il peperoncino e cuocete a fuoco moderato con il coperchio per altri 30 minuti. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Cuocete la pasta, scolatela al dente e mescolatela con il ragù di carne. Versate metà della pasta condita in una teglia che possa andare in forno e distribuitevi sopra metà delle fettine di zucchina e delle mozzarelline ben sgocciolate. Spolverizzate con due cucchiai di grana grattugiato, coprite con la pasta rimanente e disponete le fettine di zucchina e le mozzarelline rimaste. Completate con 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Infornate a 200° per 15 minuti. Sfornate e servite con foglioline di basilico fresco. |