Parmigiana di Melanzane

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

555,89
Calorie
46,04 g
Grassi
21,24 g
Proteine

Parmigiana di Melanzane

Ricetta originale

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 1 ora 50 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(2)

Oggi sono lieta di presentarvi un piatto della cucina italiana tra i più conosciuti al mondo: la parmigiana di melanzane. Come molti piatti famosi, ha origini incerte, contese tra Napoli, la Sicilia e la città di Parma. E’ certo, però, che la parmigiana è diventata un vero must estivo per tutte le italiane e gli italiani, nonostante non sia un piatto leggero, ma può dare il meglio di sé solo in estate, quando le melanzane e i pomodori sono di stagione ed hanno un sapore irresistibile, specie se accompagnati dalla mozzarella e dal parmigiano.

Come per tutte le ricette famose, esistono le versioni più svariate, che però possono essere provate solo dopo aver assaggiato almeno una volta la ricetta originale, quella che per generazioni, ha non solo nutrito, ma anche risollevato spiriti avviliti, coeso famiglie durante i pranzi domenicali ed è entrata quindi di diritto ad essere uno dei simboli della cucina italiana nel mondo al pari del tiramisù e di altri capolavori della nostra tradizione.

La ricetta non è difficile, se seguite con attenzione tutti i passaggi che vi propongo, vi assicuro che otterrete un secondo piatto vegetariano delizioso, buonissimo appena sfornato, ma anche il giorno dopo, quando tutti gli aromi si sono compenetrati. Per esaltare il gusto della Parmigiana, vi consiglio di abbinare un rosso fresco e leggero.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 2

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la parmigiana di melanzane, come prima cosa lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 4-5 mm. Disponete le fette in uno scolapasta e man mano cospargetele con del sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione. Lasciate agire il sale per almeno un’ora. Tagliate a fette sottili la mozzarella e lasciate scolare il siero. Scottate in acqua bollente i pomodori, eliminare la buccia e i semi e tagliate a pezzetti sottili e mettete da parte.

2
Fatto

In una padella antiaderente riscaldate un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio tritato e la cipolla. Quando iniziano ad imbiondire, aggiungete il pomodoro, lo zucchero e condite con sale e pepe. Lasciate cuocere circa 20-30 minuti, fino ad ottenere una salsa densa. Spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico.

3
Fatto

Mettete a scaldare abbondante olio di semi e nel frattempo risciacquate molto bene ad una ad una le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele. Friggete poche fette alla volta. Quando cominciano ad imbiondire, scolatele e tamponatele con carta assorbente. Continuate fino a terminare tutte le fette.

4
Fatto

Sporcate con un po’ di sugo una pirofila da 20x30 cm, poi formate il primo strato con le fette di melanzane. Disponete poi le fette di mozzarella, il sugo di pomodoro e spolverate con del parmigiano.

5
Fatto

Continuate allo stesso modo, fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminate con la restante passata di pomodoro e il parmigiano. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Vania

focaccia alle olive 0
precedente
Focaccia alle Olive
cheesecake mediterranea 0
prossimo
Cheesecake Mediterranea
focaccia alle olive 0
precedente
Focaccia alle Olive
cheesecake mediterranea 0
prossimo
Cheesecake Mediterranea

Aggiungi il Tuo Commento