Ingredienti
- 300 g Filoncino di pane
- 6 Pomodori secchi
- 70 ml Olio extravergine di oliva
- 15 Olive taggiasche
- 1 Spicchio d'aglio
- 150 g Caciocavallo
Indicazioni
Oggi vi propongo la ricetta del pane farcito, una ricetta dell’ultimo minuto, grazie alla quale con pochi ingredienti, si ottiene un pane profumato e gustoso. Una ricetta semplice ma sfiziosa, che andrà a ruba grazie ad una crosta croccante e un ripieno caldo, morbido e filante!
La ricetta è semplicissima: si fanno dei tagli sul filoncino senza staccare la base e si ottengono dei rombi da allargare e farcire con un trito di olive taggiasche, pomodori secchi, aglio e olio di oliva e completare con delle fettine di caciocavallo. Con la cottura in forno, il pane diventa croccante e dorato, la crema all’olio di oliva impregna e profuma ogni fetta, mentre il caciocavallo fonde e ogni sapore si combina. Sfornato e mangiato subito è una vera delizia! Piace anche ai più piccoli e a tutti coloro che cercano piatti fantasiosi, ma legati comunque alla tradizione.
Il pane farcito può essere preparato per ogni occasione, perché non è impegnativo ed è veloce da realizzare. E’ perfetto per essere servito in famiglia, anche come sostituito della pizza, abbinato ad una bella panzanella che aggiunge freschezza al pasto. Altrimenti, può essere proposto in una cena tra amiche come stuzzichino o antipasto, accompagnato da salumi oppure per un buffet in giardino.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare il pane farcito, come prima cosa denocciolate le olive. In un mixer, tritate i pomodori secchi, le olive, lo spicchio d'aglio e mescolateli con l'olio di oliva, fino ad ottenere una crema fluida. Prendete il filoncino di pane e tagliate delle fette trasversali senza staccarle alla base, quindi praticate una serie di tagli in diagonale, in modo da ottenere dei rombi. |
2 Fatto | |
3 Fatto |