Ingredienti
- 200 g Farina
- 250 g Latte intero
- 30 g Zucchero semolato
- 10 g Lievito istantaneo
- 2 Uova
- 30 g Burrofuso + per ungere la padella
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
- Sale
- 1 cucchiaino Aceto di vino bianco
- Sciroppo d'acero
- Mirtilli
- Fragole
Indicazioni
Settembre è il mese migliore per preparare in famiglia dei deliziosi pancake classici! Dopo una allegra colazione, il rientro a scuola sarà più gioioso e comincerà nella maniera giusta. Anche i più grandicelli, gradiranno sicuramente la sorpresa.
Il bello di questa ricetta è che la base è semplice, ma si può arricchire con tanti diversi tipi di condimenti. Io vi propongo quello classico a base di sciroppo d’acero e frutti di bosco, ma potete divertirvi con tante altre opzioni. Potete usare marmellata, zucchero a velo, nutella, panna montata o altro!
La base è una semplice pastella a base di burro, farina, latte, sale, zucchero e uova. Rispetto a quella delle crêpe ha una consistenza più corposa, perché i pancake classici sono più spessi. Per questo motivo, la cottura deve essere a fuoco lento, altrimenti si bruciano in superficie e non si cuociono all’interno.
La ricetta è semplice, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti. La pastella va mescolata per pochissimo tempo, perché mescolarla più a lungo attiverebbe troppo il glutine e renderebbe le frittelle gommose anziché morbide e spumose. Dopo aver mescolato la pastella è bene lasciarla riposare per un quarto d’ora. Ciò consente alla farina di idratarsi completamente e ai grumi rimanenti di ammorbidirsi senza bisogno di ulteriore mescolamento.
La pastella dovrebbe risultare densa, ma ancora colabile. Se la pastella è troppo liquida, i pancake diventano troppo sottili e somiglieranno alle crêpe. Se è troppo densa, i pancake potrebbero risultare leggermente asciutti.
Una volta lasciata riposare, si versa un mestolo di pastella nella padella antiaderente unta leggermente di burro, formando un cerchio di 10-12 cm di diametro. Quando la pastella è terminata non resta che servire i pancake impilati e guarnirli con sciroppo d’acero e frutti di bosco!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i pancake classici, come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve gli albumi. In un'altra ciotola sbattete i tuorli e mescolateli con il latte, l'aceto e il burro fuso. A parte, mescolate la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati, lo zucchero, e un pizzico di sale. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Cuocetelo per 2-3 minuti a fuoco lento, poi quando comincia a staccarsi, voltate il pancake con un colpo netto. Fate cuocere ancora un paio di minuti. Adagiate il pancake in un piatto da portata e proseguite fino a terminare tutta la pastella. Ogni volta che mettete la pastella a cuocere, ricordate di ingrassare la superficie con il lembo del tovagliolo unto nel burro fuso. Quando la pastella è terminata, servite i pancake impilati con sciroppo d'acero e frutti di bosco. Non impilate i pancake quando sono molto caldi, altrimenti si schiacciano. |