Pan Caciato allo Zafferano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

586,19
Calorie
28,75 g
Grassi
20,62 g
Proteine

Pan Caciato allo Zafferano

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 60 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(5)

Il pan caciato allo zafferano è un’antica preparazione umbra rustica e genuina. Dal gusto delicato ma intenso, esso è una vera delizia, perché porta in tavola i sapori di una volta: lo zafferano, le noci, il pecorino e l’olio di oliva. Tra questi ingredienti merita una menzione speciale lo zafferano in stimmi, protagonista indiscusso della ricetta, essendo l’ingrediente più prezioso e salutare. Le noci e il pecorino lo accompagnano senza sovrapporsi ad esso, al contrario ne evidenziano tutte le qualità.

Il pan caciato allo zafferano è adatto a molte occasioni che possono presentarsi nell’arco di una giornata: portatelo in tavola per una merenda salata, per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi in pieno stile umbro, o per una cena raffinata in un cesto di pani assortiti fatti in casa e conquisterete i vostri ospiti!

Presentare un pane fatto in caso darà un valore aggiunto alle vostre pietanze e sarà apprezzato da grandi e piccini. In più questo non è un pane qualunque, ma un pane sostanzioso, saporito e arricchito da ingredienti speciali! Vi consiglio di gustarlo insieme a salumi e formaggi umbri accompagnati da un ottimo sagrantino di Montefalco.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 5

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il pan caciato allo zafferano, come prima cosa sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua e tenete in infusione per almeno due ore. Tritate grossolanamente le noci e il pecorino. Sciogliete il lievito nell’acqua restante.

2
Fatto

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro; ponete al centro le noci, il pecorino, l’olio, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell’acqua e l’infusione di zafferano. Lavorate l’impasto iniziando dal centro della fontana, fino a formare un impasto liscio e consistente, che non si attacca al piano.

3
Fatto

Formate un pane di forma allungata, ponetelo a lievitare in una teglia coperta d’olio o di carta da forno. Coprite con un telo e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa due ore.

4
Fatto

Quando l’impasto sarà cresciuto, infornate in forno preriscaldato a 220°. Cuocete per un quarto d’ora, abbassate a 200° e fate cuocere per una ventina di minuti ancora.

Vania

mini cheesecakes alle fragole 0
precedente
Mini Cheesecakes alle Fragole
apple pie 0
prossimo
Apple Pie
mini cheesecakes alle fragole 0
precedente
Mini Cheesecakes alle Fragole
apple pie 0
prossimo
Apple Pie

Aggiungi il Tuo Commento