Orzo con Verdure Estive e Pinoli

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
150 g Orzo perlato
200 g Melanzana
100 g Peperone
1 Cipollotto
250 g Pomodorini datterini
30 g Pinoli
30 g Olio extravergine di oliva
Basilico
Sale

Informazioni nutrizionali

248,25 kcal
Calorie
11,12 g
Grassi
7,44 g
Proteine

Orzo con Verdure Estive e Pinoli

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 35 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

L’orzo con verdure estive e pinoli è un piatto leggero e fresco, perfetto da portare in tavola in estate quando le temperature sono molto elevate.

Gli ingredienti sono semplici e genuini, a cominciare dall’orzo, un cereale antichissimo, versatile e ricco di benefici. L’orzo perlato è particolarmente apprezzato per i piatti estivi perché non ha bisogno di ammollo e cuoce in 30 minuti. Qui viene proposto in abbinamento con cipolla, melanzana peperone e pomodorini. Si tratta di ortaggi di stagione che vengono saltati in padella, mentre l’orzo viene lessato e i pinoli tostati. Alla fine si uniscono tutti gli ingredienti e si completa il tutto con del basilico fresco.

L’orzo con verdure estive e pinoli è ideale per un pranzo estivo; si può preparare in anticipo ed è quindi perfetto per un picnic, per un pranzo al mare o in ufficio. Può essere proposto come sfizioso aperitivo in bicchierini di vetro per una cena in compagnia di amici. Si può gustare tiepido o freddo a seconda dei gusti e delle situazioni nelle quali viene presentato.

Poiché ha poche calorie, costituisce una valida alternativa all’insalata di farro per un pranzo veloce in famiglia o per portare in tavola qualcosa di nuovo. Tanto più che la ricetta è facile e la sua realizzazione è economica. Inoltre, essendo povero di grassi, è adatto anche alle persone più delicate come gli anziani.

Passaggi

1
Fatto

Mettete a scaldare l'acqua per cuocere l'orzo, quando bolle versatelo nella pentola, aggiungete il sale e fatelo cuocere secondo quanto indicato in confezione. Nel frattempo, lavate e mondate la melanzana e il peperone, spuntateli e tagliateli a dadini non troppo piccoli. Tagliate il cipollotto a fette. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Mettete in padella l'olio e aggiungete il cipollotto, la melanzana e il peperone. Fate saltare a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto, aggiungete un mestolino di acqua calda di cottura dell'orzo, salate e proseguite la cottura altri cinque minuti.

2
Fatto

Scolate l'orzo e unitelo alle verdure. Se necessario unite qualche cucchiaio di acqua di cottura dell'orzo. Aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e fate cuocere altri 3 minuti.

3
Fatto

Tostate i pinoli in una padella antiaderente senza l'aggiunta di grassi per qualche minuto. Uniteli all'orzo. Completate con del basilico fresco.

Vania

plum pie 0
precedente
Plum Pie
braciolette alla messinese 0
prossimo
Braciolette alla Messinese
plum pie 0
precedente
Plum Pie
braciolette alla messinese 0
prossimo
Braciolette alla Messinese

Aggiungi il Tuo Commento