Ingredienti
- 350 g Farina 00
- 150 g Zucchero semolato
- 120 g Olio di semi
- 160 g Uova
- 115 g Succo di mandarino
- 2 Mandariniscorza grattugiata
- 110 g Latte intero
- 16 g Lievito istantaneo
- 17 g Albume d'uovo
- 75 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Succo di limone
Indicazioni
I muffin al mandarino sono dei dolcetti soffici e profumati che si preparano in inverno, quando i mandarini sono di stagione. Sono proprio questi agrumi a regalare un aroma intenso a queste tortine, grazie all’utilizzo della scorza grattugiata oltreché del succo. Gli altri ingredienti sono quelli classici delle preparazione dolciarie, cioè farina, zucchero, uova, latte, mentre l’olio di semi li rende particolarmente morbidi.
I muffin sono una delle ricette con le quali i bambini e le bambine si approcciano per la prima volta alla cucina; forse perché sono facili da realizzare ma danno molta soddisfazione sia per l’impasto goloso, sia per la loro forma sfiziosa che dà modo di essere personalizzata con topping di vario tipo. In questo caso è stata scelta una glassa a base di albume d’uovo e zucchero a velo.
I muffin al mandarino sono velocissimi da preparare: basta unire tutti gli ingredienti, versarli negli appositi stampi e lasciarli cuocere per una ventina di minuti. Quando si saranno freddati, potranno essere decorati con la glassa a base di zucchero a velo e albume d’uovo. Si conservano per tre o quattro giorni in una scatola a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Sono ideali da gustare a colazione con un bicchiere di latte o a merenda con una spremuta di arance: in ogni caso doneranno una sferzata di energia e renderanno la giornata più bella.
Se amate i dolci agli agrumi provate anche la torta all’arancia e yogurt e i biscotti morbidi al limone.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i muffin al mandarino, come prima cosa iniziate a spremere i mandarini fino ad ottenere 115 g di succo, filtratelo e tenetelo da parte. Rompete le uova in una ciotola e montatele con una frusta con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A filo aggiungete il latte a temperatura ambiente e l'olio. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Nel frattempo preparate la glassa: montate l'albume a neve ben ferma aggiungendo il succo di limone e incorporando, poco alla volta, lo zucchero a velo. |