Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Yogurt bianco intero
- 200 g Mirtilli
- 150 g Zucchero semolato
- 60 g Burro
- 1 Uovo
- 10 g Lievito istantaneo
- 1/2 bacca Vaniglia
Indicazioni
Oggi vi presento la ricetta dei muffin ai mirtilli, dolcetti soffici e profumati tipici della pasticceria statunitense. L’ingrediente che li caratterizza sono i mirtilli neri, che proprio in estate sono di stagione e quindi ideali da consumare.
Morbidi e golosi, i muffin ai mirtilli si preparano in pochi minuti. La ricetta è a base di ingredienti semplici, quali farina, yogurt, uova, zucchero ed è arricchita dai mirtilli. Si prepara velocemente l’impasto, si dispone nei pirottini e i muffin vengono cotti in forno per una ventina di minuti. Con la cottura, l’impasto crescerà creando la classica cupoletta, mentre i mirtilli renderanno i muffin profumati e morbidissimi.
Facilissimi da preparare, sono ottimi da realizzare insieme alle vostre bambine e ai vostri bambini. Inoltre, sono ideali per la colazione di grandi e piccini, da accompagnare con una tazza di latte, un cappuccino oppure un succo di frutta o per una merenda sana e genuina.
I muffin ai mirtilli (blueberry muffins) sono una vera icona della pasticceria statunitense insieme alla apple pie. Come ogni ricetta ampiamente diffusa, esistono numerose varianti, si può dire che ogni famiglia ha la sua preferita. Quella che vi presento è la ricetta classica di base, alla quale alle volte vengono aggiunti semi di coriandolo, noce moscata, cannella. Rispetto alla ricetta di base, ho solo eliminato il sale, il cui uso, soprattutto in pasticceria, mi sembra veramente eccessivo. Molto meglio la vaniglia per aromatizzare queste tortine.
Ma ciò che dà carattere a questi dolcetti monoporzione sono soprattutto i mirtilli, questi frutti di bosco così dolci e profumati che si prestano a mille interpretazioni come nel caso dei cioccolatini con mirtilli o della torta di briciole ai mirtilli.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i muffin ai mirtilli, come prima cosa mettete in una ciotola 130 g di zucchero, la farina e il lievito setacciati, aggiungete l'uovo lo yogurt, il burro fuso e i semini di vaniglia. Mescolate con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite i mirtilli lavati ed asciugati e mescolate delicatamente con una spatola. |
2 Fatto | Preparate i pirottini monouso per muffin, metteteli in una teglia per muffin alti 2,5 cm . Versate all'interno l'impasto, fino a riempirli per i 3/4. Spolverizzate con lo zucchero rimanente, infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli. Con questa dose, otterrete 18 muffin. |