Mini Timballi di Tagliatelle con Stracciatella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

534,08
Calorie
19,30 g
Grassi
30,37 g
Proteine

Mini Timballi di Tagliatelle con Stracciatella

Cucina:
  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I mini timballi di tagliatelle con stracciatella sono degli eleganti e sfiziosi pasticci monoporzione, da servire come primo piatto nei giorni di festa.

Dei golosi cestini di pasta fresca all’uovo avvolgono un ripieno di tagliatelle condite con ragù e stracciatella. Poco meno di mezz’ora al forno e la trasformazione in un primo piatto profumato, croccante fuori e morbido dentro è fatta! Infatti, le tagliatelle restano morbidissime e non si asciugano, mentre fuori si crea una crosticina golosa. Tolti dagli stampi e serviti al centro di piatti piani, questi cestini avranno un aspetto molto coreografico che lascerà tutti a bocca aperta!

I mini timballi di tagliatelle con stracciatella sono perfetti da servire durante le festività natalizie, perché sono una ricetta saporita e bella con cui sorprendere i vostri commensali.
Sono facili da realizzare e sono ideali per quando si hanno ospiti perché si possono preparare comodamente in anticipo; insomma una di quelle ricette che possono restare utili a chi sta già pensando al menù delle feste e che vuole presentare un piatto particolare, ma pur sempre legato alla tradizione.

Se amate particolarmente i timballi, provate anche il timballo di ravioli e verdure.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i mini timballi di tagliatelle con stracciatella, come prima cosa sbucciate e tritate la cipolla. Versate l'olio in una padella e fate appassire la cipolla. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare rigirandola da tutte le parti. Bagnate con il vino e lasciate sfumare.

2
Fatto

Aggiungete la passata di pomodoro, il brodo vegetale e proseguite la cottura a fuoco dolce almeno 30 minuti. Portate, intanto, a bollore abbondante acqua salata, versate la pasta fresca, scolatela al dente.

3
Fatto

Tagliate due fogli di carta da forno in 4 parti e rivestite 6 stampi monoporzione in ceramica per soufflé. Adagiate sopra ciascuno un rettangolo di pasta fresca, fate aderire bene i bordi e lasciate sbordare leggermente. Con un pennello da cucina, ungete le sfoglie, soprattutto nel bordo esterno.

4
Fatto

Lessate le tagliatelle nella stessa pentola, scolatele e conditele con il sugo, la stracciatella e il parmigiano. Versate negli stampi rivestiti di pasta fresca le tagliatelle e infornate a 170° per circa 25 minuti. Sfornate, estraete i timballi dagli stampi, togliete la carta da forno, trasferite su piatti piani e servite subito.

Vania

torta di crespelle, salmone e broccolo romano 0
precedente
Torta di Crespelle, Salmone e Broccolo Romano
zserbó szelet 0
prossimo
Zserbó
torta di crespelle, salmone e broccolo romano 0
precedente
Torta di Crespelle, Salmone e Broccolo Romano
zserbó szelet 0
prossimo
Zserbó

Aggiungi il Tuo Commento