Mini Panzerotti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

590,69 kcal
Calorie
28,45 g
Grassi
20,14 g
Proteine

Mini Panzerotti

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 1 ora + 1 ora e 40 di lievitazione
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

 

I mini panzerotti sono dei rustici fritti nati dalla cucina povera e oggi diventati tra i cibi di strada più amati e di moda. Si tratta di  fagottini di pasta lievitata chiusi a mezzaluna con un ripieno filante. Con la frittura si gonfiano, e per questo si sono meritati il nome di panzerotti, cioè dalla forma panciuta.

Si preparano con pasta lievitata naturalmente che viene stesa e poi tagliata in dischetti con un coppa pasta. Ogni dischetto viene farcito con pomodoro, mozzarella, origano e pecorino, sigillato e subito fritto. Bastano un paio di minuti per farli gonfiare e renderli dorati all’esterno e soffici all’interno con un cuore filante.

La preparazione di questi rustici non richiede particolari abilità: bisogna fare attenzione solamente a non creare un ripieno troppo liquido che potrebbe rendere difficile la chiusura del panzerotto. Inoltre, è preferibile prepararli man mano che si friggono per non bagnare l’impasto. Vale sempre la regola di servire i fritti appena pronti con il ripieno ancora filante. Assaggiatene uno e capirete come ha fatto a diventare il re dello street food pugliese!

La versione mini è molto pratica e li rende perfetti da servire come antipasto, aperitivo o per un buffet, insieme ad altre delizie fritte come gli scagliozzi, la crema fritta, le frittatine di pasta, le zeppole di pasta cresciuta. Con questi mini panzerotti farete la gioia di grandi e piccini e ricordatevi di prepararne qualcuno in più, perché uno tira l’altro e spariranno in un attimo!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i mini panzerotti, come prima cosa sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Impastate a mano o con la planetaria le due farine con l'acqua e il lievito, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Aggiungete 25 grammi di olio di oliva e lavorate l'impasto per 10-15 minuti. Poi mettetelo in forno spento con un pentolino di acqua calda nel piano sottostante e fate lievitare fino a triplicare il volume.

2
Fatto

Nel frattempo preparate il pomodoro: scolatelo bene e poi frullatelo. Aggiungete due cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, pecorino grattugiato e abbondante origano.

3
Fatto

Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare.

4
Fatto

Dopo poco più di un'ora l'impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione.

5
Fatto

Stendete l'impasto su un piano da lavoro spolverizzato con poca farina con l'aiuto di un mattarello. La sfoglia non dovrà essere troppo sottile.

6
Fatto

Con l'aiuto di un coppa pasta da otto cm circa, tagliate i dischetti e togliete l'impasto in eccesso. Potete impastarlo nuovamente per fare altri panzerotti o fare delle palline da friggere nell'olio di arachide. Lasciate lievitare un'altra mezz'ora.

7
Fatto

Mettete a scaldare l'olio di arachide in un pentolino a 170 gradi circa. Se non avete un termometro, considerate un fornello medio con temperatura media. Pressate i panzerotti al centro e farcite con un cucchiaino di pomodoro e uno di mozzarella.

8
Fatto

Chiudete i panzerotti a mezzaluna. Il liquido dovrebbe rimanere nella parte centrale, altrimenti avrete difficoltà a richiuderli. Se dovesse colare verso i bordi, utilizzate un po' di farina per chiudere i bordi. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

9
Fatto

Friggete il panzerotto un minuto per parte. Mentre un panzerotto si cuoce potete richiudere il successivo e metterlo a friggere, così l'impasto non si bagna e rimane croccante all'esterno e morbido dentro. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettete a scolare sopra la carta assorbente per fritti e servite preferibilmente quando sono ancora caldi.

Vania

zuccotto 0
precedente
Zuccotto
seppie alla livornese 0
prossimo
Seppie alla Livornese
zuccotto 0
precedente
Zuccotto
seppie alla livornese 0
prossimo
Seppie alla Livornese

Aggiungi il Tuo Commento