0 0
Mini Cream Tart al Cacao e Lamponi

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
150 g Burro
125 g Zucchero a velo
1 Uovo piccolo
220 g Farina 00
200 g Panna fresca
250 g Mascarpone
60 g Cacao amaro
125 g Lamponi

Informazioni nutrizionali

557,86 kcal
Calorie
41,79 g
Grassi
8,28 g
Proteine

Mini Cream Tart al Cacao e Lamponi

  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le mini cream tart al cacao e lamponi sono dei dolcetti squisiti e bellissimi da vedere. Sono formate da due cuori di pasta sablée ricoperti da ciuffetti di crema al cacao e guarniti con lamponi.

La pasta sablée è una pasta frolla a base di uova, zucchero, burro e farina ed è chiamata così per la lavorazione del burro freddo con la farina, che crea un composto sabbioso. La differenza con la pasta frolla classica è nella temperatura del burro, che deve essere freddo di frigo e lavorato molto velocemente per non farlo riscaldare e nella tecnica di impastamento. Mentre nella pasta frolla classica, la farina si aggiunge alla fine, nella pasta sablée si lavora all’inizio, rendendo l’impasto molto friabile. La crema è a base di cacao, mascarpone e panna, mentre i lamponi completano le tortine, donando un tocco di colore e di freschezza.

La preparazione necessita solo di un po’ di manualità nella lavorazione della pasta sablée e nell’uso del sac à poche. Se non avete lo stampo a forma di cuore, potete ritagliarlo nella carta da forno e poi utilizzarlo  come formina.

Le mini cream tart al cacao e lamponi sono ideali per le occasioni speciali, come i compleanni e gli anniversari. In estate c’è una ragione in più per prepararli, perché potrete gustarli con ottimi lamponi di stagione. Così diventano perfetti per terminare in bellezza una cena estiva romantica.

Provate anche la cream tart.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le cream tart mini al cacao e lamponi, come prima cosa preparate la pasta sablée al cacao: amalgamate il burro freddo con la farina e il cacao setacciati. Una volta che il burro ha iniziato ad unirsi al composto, risultando sabbioso, aggiungete l'uovo sbattuto e 90 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigo per almeno un'ora.

2
Fatto

Preparate la crema al cacao: mescolate il mascarpone con i restanti 30 g di cacao; a parte montate la panna con i 35 g di zucchero a velo. Versate la panna nel composto al cacao, amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Coprite la crema e riponetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

3
Fatto

Riprendete l'impasto, stendetelo tra due fogli di carta da forno, utilizzando anche un po' di farina per non farlo attaccare. La sfoglia non deve essere troppo sottile, in quanto l'impasto si rompe facilmente. Prendete uno stampino a forma di cuore con diametro di 8,5 cm e ritagliate i cuori dall'impasto. Disponeteli distanziati sopra una leccarda ricoperta con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Fate raffreddare completamente.

4
Fatto

Prendete due cuori e con un sac à poche ricoprite il primo cuore interamente con ciuffetti di crema al cacao, mentre il secondo cuore solo all'esterno, lasciando spazio per i lamponi. Completate con i lamponi, sovrapponete i due cuori facendoli combaciare e mettete subito in frigo. Ripetete la stessa operazione con le altre monoporzioni. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Vania

insalata greca 0
precedente
Insalata Greca
verdure estive in padella 0
successivo
Verdure Estive in Padella
insalata greca 0
precedente
Insalata Greca
verdure estive in padella 0
successivo
Verdure Estive in Padella

Aggiungi il Tuo Commento