0 0
Mini Cheesecakes alle Fragole

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
400 g Fragole
250 g Formaggio fresco spalmabile
200 ml Panna fresca
8 g Gelatina in fogli
6 Uova a temperatura ambiente
120 g Farina 00 + per lo stampo
170 g Zucchero semolato + per lo sciroppo
Maraschino
40 ml Acqua + per lo sciroppo
Burro per lo stampo
1 Limone scorza grattugiata

Informazioni nutrizionali

540,57
Calorie
31,08 g
Grassi
14,32 g
Proteine

Mini Cheesecakes alle Fragole

  • 1 ora 50 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le mini cheesecakes alle fragole sono dei raffinati dolci al cucchiaio monoporzione. Sono dolci veramente irresistibili per palato e occhi, da gustare in qualsiasi occasione, per rendere dolce e invitante il momento di pausa delle vostre giornate, quello che in genere dedicate ai peccati di gola.

Una base di pan di Spagna profumata al maraschino sostiene uno strato di crema al formaggio spumosa aromatizzata al limone e un doppio strato di fragole fresche; il tutto guarnito con una fragola sciroppata.  Il risultato sono delle eleganti delizie in formato monoporzione, belle da presentare e buonissime da gustare!

La base morbida di pan di Spagna si sposa perfettamente con la golosa crema al formaggio e la nota acidula data dalle fragole. Non è la solita cheesecake, perché ha una base di pan di Spagna che prevede una cottura in forno. Potrete così conquistare i palati di tutti, di quelli già amanti delle cheesecakes e di quelli che prediligono altri tipi di dolci.

Le mini cheesecakes alle fragole sono un successo garantito, basteranno pochi semplici passaggi per ottenere un dessert dal sapore unico. Il procedimento semplice rende la ricetta perfetta anche per i meno esperti. La parte più difficile, come per ogni cheesecake sarà l’attesa mentre il dolce riposa in frigo perché la crema si solidifichi al punto giusto!

Le mini cheesecakes sono adatte per chiudere una cena in compagnia di amici e parenti  perché sono un dessert dal gusto fresco e delicato. Sono un dolce sostanzioso, quindi adatte come dessert solo dopo un pasto leggero, così come il tiramisù alle fragole.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le mini cheesecakes alle fragole come prima cosa preparate la base di pan di spagna: prendete le uova a temperatura ambiente, lavorate 3 tuorli con 90 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavorate in un'altra ciotola i 6 albumi a neve ben ferma e mettete da parte i tuorli rimanenti. Incorporate gli albumi al composto di uova e zucchero con l'aiuto di un cucchiaio e amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria, permettendo così al composto di non smontarsi. Proseguite fino a che non si formeranno delle grandi bolle d'aria: questo passaggio è importante per la crescita del pan di Spagna senza lievito. Unite ora la farina setacciata un po' alla volta e continuate a lavorare il composto sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

2
Fatto

Una volta pronto imburrate e infarinate una teglia rettangolare da 22x30, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 13 minuti.

3
Fatto

Fate intiepidire il pan di Spagna, poi sformatelo.

4
Fatto

Ricavate dal pan di Spagna 6 dischi con l'aiuto di un coppapasta da 8,5 cm.

5
Fatto

Spennellate il pan di Spagna con il maraschino. Lavate e asciugate le fragole. Lasciate da parte 6 fragole e tagliate a fette le restanti, creando uno strato sopra i dischi di pan di Spagna. Per questa operazione potete aiutarvi con il coppapasta.

6
Fatto

Preparate la crema al formaggio. Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. Sbattete i tre tuorli rimanenti in una terrina. A parte, in un pentolino, sciogliete 80 g di zucchero in 40 ml di acqua, portate ad ebollizione fino ad avere delle bolle. Spegnete, aggiungete la gelatina strizzata e versate lo sciroppo ancora caldo sui tuorli, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete il formaggio spalmabile, la scorza di limone, montate a parte la panna e versatela sul composto.

7
Fatto

Riprendete i dischi e con l'aiuto del coppapasta versate la crema al formaggio. Livellate in superficie, mettete un minuto in freezer, staccate i bordi con un coltello e mettete in frigo per fermare bene il composto. Procedete allo stesso modo con gli altri, ricordandovi di lavorare ogni volta la crema per 1 minuto con la frusta prima di disporla sui dischi di pan di Spagna.

8
Fatto

Riprendete dal frigo le mini cheesecakes e quando la crema è ben compatta, disponete un giro di fette di fragole.

9
Fatto

Mettete sul fuoco acqua e zucchero nella proporzione di 2:1. Mescolate e poi fate arrivare ad ebollizione senza mescolare. Prendete le 6 fragole intere con il picciolo e mettetele nello sciroppo per 2-3 minuti. Toglietele, fatele freddare e poi disponetele al centro delle mini cheesecakes. Le vostre cheesecakes sono pronte per essere gustate!

Vania

gattò di patate e melanzane 0
precedente
Gattò di Patate e Melanzane
pan caciato allo zafferano 0
successivo
Pan Caciato allo Zafferano
gattò di patate e melanzane 0
precedente
Gattò di Patate e Melanzane
pan caciato allo zafferano 0
successivo
Pan Caciato allo Zafferano

Aggiungi il Tuo Commento