Ingredienti
- 800 g Farina 0
- 150 g Zucchero semolato
- 100 g Uvetta
- 1 Limonescorza
- 50 g Lievito di birra
- 400 ml Mosto d'uva
- 50 ml Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai Acqua
Indicazioni
Sono contenta di presentarvi oggi una ricetta della mia regione, che mi accompagna dall’infanzia: i maritozzi con il mosto, un dolce semplice e con un basso contenuto di grassi, ma ugualmente saporito e goloso. Si tratta di una ricetta legata alla vendemmia: tradizionalmente, finita la spremitura dell’uva, si lasciava da parte un po’ di mosto che serviva da ingrediente caratterizzante per alcuni dolci di stagione. Ancora oggi queste brioches sono molto apprezzate per la loro genuinità e golosità, che le rende particolarmente adatte per la merenda delle bambine e dei bambini, ma con il loro profumo e la loro morbidezza, conquisteranno tutta la famiglia!
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pane dolce al mosto.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i maritozzi con il mosto, innanzitutto fate intiepidire tre cucchiai di mosto (tolti dai 400 ml totali), mettete 12 gr di lievito, scioglietelo e fate lievitare per circa 2 ore. Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida per qualche minuto, poi sgocciolatela e strizzatela bene. Sciogliete in poca acqua tiepida il lievito rimasto. |
2 Fatto | |
3 Fatto |
2 Comments Hide Comments
mi piace molto questa ricetta! ma a me questi maritozzi non sono venuti morbidi ( mi puoi dare una risposta?grazie!
Salve, la ricetta è un po’ rustica, quindi non ti aspettare maritozzi morbidissimi, però se li vuoi più morbidi fai attenzione che siano ben lievitati prima di infornarli, ed eventualmente utilizza la farina 00. Fammi sapere!!