Ingredienti
- 800 g Polpa di maiale
- 300 g Gamberetti(mazzancolle)
- 1 Ananas
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- 30 g Burro
- 1 Cipolla dorata
- 30 ml Rum
- 200 ml Brodo vegetale
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe bianco
Indicazioni
Oggi vorrei proporre il maiale con ananas e gamberetti, un secondo piatto insolito, dall’aspetto raffinato e dal gusto esotico.
Lo spezzatino di maiale viene insaporito dall’ananas cotto nel burro e dai gamberetti. L’accostamento del maiale con i gamberetti viene favorito dalla presenza dell’ananas e il risultato è una pietanza dal sapore inconfondibile e dal retrogusto dolciastro. La realizzazione è molto semplice, perché si tratta di far rosolare la polpa di carne, lasciarla cuocere e poi unirla ai gamberetti e all’ananas, precedentemente caramellato nel burro. L’aromaticità del pepe bianco e l’erba cipollina completano la pietanza ed esaltano il delicato gusto del maiale e dei gamberetti.
Il maiale con ananas e gamberetti è ottimo da proporre in famiglia, come secondo piatto di carne per eventi speciali, oppure per una cena con amici, se avete ospiti amanti di sapori esotici. Potete accompagnare questo piatto con un buon vino rosato come Bolgheri Doc rosato. Se siete amanti della carne di maiale in agrodolce, provate anche il maiale aromatico al marsala.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | In una pentola fate soffriggere la cipolla con l’olio per qualche minuto. Versate la carne tagliata a dadini piccoli, mescolate e fate rosolare rigirando da tutte le parti a fuoco vivo. Bagnate con il rum e lasciate evaporare, a fuoco vivace. Abbassate il fuoco, versate il brodo caldo, mescolate e fate cuocere circa 40 minuti. |
3 Fatto | Nel frattempo, pulite le mazzancolle, eliminate il carapace e il filetto nero intestinale. Unite le mazzancolle e l’ananas al maiale. Aggiustate di sale. Portate a cottura 10 minuti. Togliete dal fuoco, trasferite su un piatto da portata, cospargete con l’erba cipollina tagliuzzata, pepate e servite. |