Macafame

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
500 g Latte intero
3 Mele
2 Uova
300 g Pane
40 g Burro + per lo stampo
70 g Uvetta
80 g Cioccolato fondente
40 g Rum
5 cucchiai Zucchero di canna + per lo stampo
1 cucchiaio Miele
16 g Lievito istantaneo
1 Limone

Informazioni nutrizionali

440, 96 kcal
Calorie
11,29 g
Grassi
7,75 g
Proteine

Macafame

  • 2 ore
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Se avete voglia di dolce, ma avete terminato la farina, potete preparare il macafame, un dolce irresistibile della tradizione vicentina. Al posto della farina utilizzerete il pane raffermo bagnato nel latte e poi unirete gli ingredienti più semplici che vi vengono in mente: mele, uvetta, uova, miele. Con l’aggiunta di poco zucchero e poco burro, avrete una vera delizia semplice e genuina. A questi, potrete aggiungere altri ingredienti che avete in dispensa e che possono arricchirla. Io ho usato pezzetti di cioccolato, ma potete utilizzare anche noci, nocciole e così via.

La preparazione è semplice è consta di pochi passaggi: inizialmente si mettono a bagno nel latte caldo i pezzetti di pane raffermo mentre l’uvetta si fa rinvenire nel rum. Se volete rimanere più fedeli alla tradizione usate invece la grappa. Mentre il pane si idrata, si cuociono le mele in padella per 7 minuti circa e poi si mescolano tutti gli ingredienti, con l’aggiunta delle uova, del miele e del lievito per dolci. Il composto è pronto per essere messo in forno, dove resterà a cuocere per un’ora circa, fino a vedere una superficie dorata. Aspettate prima di togliere lo stampo per facilitare l’operazione, in quanto è un dolce corposo e ha bisogno di riposare.

E’ buonissimo da gustare tiepido, ma va conservato in frigo, quindi vi consiglio di riscaldarlo prima di servirlo. La consistenza leggermente umida di questo dolce è molto piacevole, mentre lo zucchero di canna che viene usato per staccare lo stampo regala una gradevole crosta croccante caramellata.

Il dolce macafame, come dice il nome, nasce come spezza fame, per la colazione o la merenda. Se tagliato in porzioni più piccole e accompagnato da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato diventa anche un ottimo dessert. Per scoprire gli altri capolavori con le mele, visitate le 10 migliori ricette con le mele!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il macafame, come prima cosa scaldate il latte senza bollirlo e versatelo in una ciotola capiente. Unite il pane tagliato a pezzetti e lasciatelo ammollare nel latte per almeno mezz'ora, mescolando di tanto in tanto e schiacciandolo bene con le mani.
In una ciotolina fate rinvenire l'uvetta nel rum.

2
Fatto

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e mettetele a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone.
Scaldate il burro in padella, scolate le mele e versatele nella padella. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, unite 3 cucchiai di zucchero e cuocete per altri 5 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

3
Fatto

Riprendete il pane che deve essere ben ammollato ma non I pezzetti ancora visibili. Unite l'uvetta, il rum, il miele, le uova sbattute, il lievito, la scorza grattugiata del limone e le mele cotte. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Imburrate uno stampo da 26 cm e alto 3-4 cm e cospargete lo zucchero fino a ricoprire completamente tutta la superficie. Versateci dentro il composto, livellate bene, cospargete con 2 cucchiai di zucchero e cuocete a 180° per circa un'ora o fino a doratura.
Lasciate raffreddare il dolce nello stampo prima di sformarlo. E' buonissimo da gustare tiepido!

Vania

fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica 0
precedente
Fusilli Lucani con Peperoni Cruschi e Mollica
patate dauphime 0
prossimo
Patate Dauphine
fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica 0
precedente
Fusilli Lucani con Peperoni Cruschi e Mollica
patate dauphime 0
prossimo
Patate Dauphine

Aggiungi il Tuo Commento