Lonza di Maiale in Crosta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

692,77
Calorie
34,04 g
Grassi
33,79 g
Proteine

Lonza di Maiale in Crosta

  • 2 ore
  • Porzioni 6
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La lonza di maiale in crosta è un piatto raffinato, succulento e dall’aspetto accattivante. Per questo rappresenta la pietanza ideale per le occasioni speciali, e quindi anche per le festività in arrivo. La crosta croccante e appetitosa che avvolge la carne tenera è un involucro scenografico e goloso. Una volta portato in tavola, stuzzicherà la curiosità dei commensali, e piacerà a grandi e piccini!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la lonza in crosta, innanzitutto preparate la carne: in una pentola immergete la carne avvolta nello spago da cucina in 3 litri di acqua. Aggiungete la cipolla, la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro e il sale grosso e portate a bollore. Fare bollire per circa 70 minuti, poi scolatela, raffreddatela completamente e togliete lo spago.

2
Fatto

Nel frattempo, preparate l’impasto: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Versate in una ciotola la farina, il sale fino e, al centro, l’olio e l’acqua con il lievito. Amalgamate pian piano e poi impastate e lavorate a lungo l’impasto fino a formare un panetto elastico. Coprite la ciotola e lasciate a lievitare per almeno mezz’ora.

3
Fatto

Riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente con le mani per sgonfiarlo. Stendetelo sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore non troppo sottile. Adagiate delicatamente nel centro della sfoglia la carne, avvolgetela completamente e richiudete anche lateralmente, sigillando bene.

4
Fatto

Disponete la carne su una teglia da forno coperta di carta da forno. Con gli avanzi dell’impasto ritagliate delle stelle con appositi stampini o con un coltello. Rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta. Disponete sulla parte superiore della preparazione le stelle di pasta, spennellatele con l’uovo per farle aderire. Lasciate riposare altri 20 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Infornate la teglia e cuocete circa 20 minuti, fino a doratura del pane. Servite caldo.

Vania

precedente
Paccheri con Baccalà
prossimo
Risotto allo Speck, Taleggio e Melagrana
precedente
Paccheri con Baccalà
prossimo
Risotto allo Speck, Taleggio e Melagrana

Aggiungi il Tuo Commento