Ingredienti
- 250 ml Panna fresca
- 300 ml Latte intero
- 150 ml Alcool per uso alimentare
- 200 g Zucchero semolato
- 200 ml Caffè della moka
Indicazioni
Il liquore cremoso al caffè è una bevanda golosa che piace anzitutto agli amanti del caffè. Molto facile da preparare, basta unire il caffè con la panna, il latte e lo zucchero e completare con l’alcool.
Poiché si conserva per almeno un mese, è un perfetto dono artigianale da regalare in occasione di una visita a delle persone care; messo in una bottiglia decorata o con un’etichetta fatta a mano o un nastro colorato, è proprio quello che ci vuole per stupire anche gli amici o i parenti più esigenti.
Il liquore cremoso al caffè è perfetto in estate, perché va conservato in frigorifero e, servito freddo, durante i mesi più afosi, può essere un’alternativa al caffè espresso dopo un pranzo. In inverno, la consistenza cremosa e densa rendono questa bevanda altrettanto piacevole da gustare, magari in un momento di relax, dopo cena, in compagnia di amici o di un bel libro.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | In una pentola, versate il latte, la panna, il caffè e lo zucchero. Mettete sul gas a fiamma moderata e mescolate continuamente. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà completamente freddo, aggiungete l'alcool e mescolate. Imbottigliate la crema e mettete in frigo per 3-4 giorni prima di consumarla. Prima di versarla, agitate bene. La crema si conserva in frigo per circa un mese. |