Liquore al Cioccolato

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
750 ml Latte intero
250 ml Panna fresca
100 g Cacao amaro
250 g Zucchero semolato
150 ml Alcool per uso alimentare
100 g Cioccolato fondente

Informazioni nutrizionali

278,55
Calorie
12,31 g
Grassi
3,92 g
Proteine

Liquore al Cioccolato

Ricetta facilissima

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 20 min
  • Porzioni 14
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Se siete stanchi, stressati, volete prendervi un momento tutto per voi, fermatevi un attimo, prendete un bicchierino di liquore e sorseggiatelo lentamente riportando lo scorrere del tempo alla velocità naturale. Tutto ciò sarà più facile se lo farete in compagnia di questo liquore al cioccolato, un alcolico dalla consistenza cremosa e dal sapore dolce e rotondo, che saprà conquistare tutti i buongustai e non necessariamente solo gli amanti del cioccolato.

Se volete condividere questo piacere con le vostre amiche o i vostri amici più cari, utilizzatelo come idea regalo fatta in casa e ad ogni sorso si sentiranno più vicini a voi. In effetti, questo liquore al cioccolato è un piccolo piacere da concedersi nei momenti di relax da soli o in compagnia: davanti al camino al calduccio nelle fredde serate invernali in compagnia di un buon libro, dopo una cena per allungare il piacere dello stare insieme, in famiglia davanti alla tv.

Questo liquore verrà apprezzato non necessariamente gustato da solo, infatti con la sua versatilità può essere aggiunto al gelato, accompagnato da biscotti al burro o utilizzato per correggere il caffè. Voi saprete trovare altrettanti modi e momenti da dedicare a questa delizia che saprà regalare attimi da ricordare sempre nuovi! In pochissimo tempo realizzerete un liquore fatto in casa che sarà in grado di regalarvi sensazioni uniche ed esplosioni di gusto.  Infatti il cioccolato contiene più di 500 sostanze chimiche, tra cui la feniletilamina, una sostanza simile alla dopamina e all’adrenalina. È proprio la feniletilamina ad agire sui centri umorali di cervello e a generare una sensazione simile al piacere, quasi una sorta di innamoramento.

Queste sensazioni regalate dal cioccolato vengono accentuate dalla cremosità data dalla panna e dal latte e dalla presenza dell’alcool che si sposa molto bene con il cioccolato. Quindi mettetevi pure comodi e gustatevi il vostro liquore al cioccolato! Un’ottima alternativa è il liquore cremoso al caffè.

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare un ottimo liquore al cioccolato, versate in una pentola la panna, il latte e lo zucchero; accendete la fiamma a fuoco lento per far sì che gli ingredienti si amalgamino al meglio.

2
Fatto

Quando il composto è già caldo, aggiungete il cacao. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare, e fate arrivare a bollore.

3
Fatto

Lasciate sobbollire 10 minuti, continuando a mescolare, quindi unite il cioccolato tritato grossolanamente. Amalgamate con cura, fino a farlo sciogliere, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Filtrate il composto con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi. Aggiungete l’alcool e amalgamate bene. Quando il liquore si è completamente raffreddato, distribuitelo in bottiglie sterilizzate e asciutte. Chiudete le bottiglie e lasciate maturare il liquore per 20-30 giorni prima del consumo. Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere. Il liquore imbottigliato si conserva in dispensa lontano da fonti di luce e di calore per circa 90 giorni.

Vania

fusilli lunghi con pomodori secchi, capperi e alici 0
precedente
Fusilli Lunghi con Pomodori Secchi, Capperi e Acciughe
torta all'arancia con glassa al cioccolato 0
prossimo
Torta all’Arancia con Glassa al Cioccolato – Ricetta facile e golosa
fusilli lunghi con pomodori secchi, capperi e alici 0
precedente
Fusilli Lunghi con Pomodori Secchi, Capperi e Acciughe
torta all'arancia con glassa al cioccolato 0
prossimo
Torta all’Arancia con Glassa al Cioccolato – Ricetta facile e golosa

Aggiungi il Tuo Commento