Ingredienti
- 320 g Linguine
- 30 g Olio extravergine di oliva
- 2 Limoni
- 100 g Mandorle senza pelle
- 50 g Parmigiano
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Le linguine con mandorle e limone sono un primo piatto cremoso e profumato, preparato con ingredienti semplici, quali le mandorle, i limoni, l’olio di oliva e il parmigiano. Sono nutrienti e sfiziose al tempo stesso e ideali per ogni stagione dell’anno.
L‘incontro delle mandorle con il limone è un binomio ben conosciuto e apprezzato in cucina, soprattutto nel Meridione. Il gusto è delicato e appetitoso, ma è molto importante utilizzare ingredienti di qualità e preferibilmente i buonissimi limoni della Costiera amalfitana.
Quando avete poco tempo per provvedere al pranzo e desiderate qualcosa di nuovo, vi basterà preparare una crema con il parmigiano, l’olio di oliva, le mandorle tritate e il succo e la scorza dei limoni, mentre la pasta cuoce qualche minuto nell’acqua bollente. A metà cottura, dovrete trasferire le linguine in padella, per ultimare la cottura. La cottura risottata donerà al piatto una maggiore cremosità, grazie dall’amido della pasta e più sapore, in quanto le linguine assorbiranno, insieme al liquido di cottura, anche il condimento. Una cottura utile ogni volta che si vuole ottenere maggiore cremosità, come ad esempio negli spaghetti con le vongole.
Le linguine con mandorle e limone sono ideali sia per portare in tavola in famiglia un primo piatto diverso dal solito, sia per un invito dell’ultimo momento, per stupire i vostri ospiti con una ricetta facile ma non scontata. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti con limone, mollica ed erbe aromatiche!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare le linguine con mandorle e limone, come prima cosa mettete a scaldare abbondante acqua per la pasta. |
2 Fatto |